Grifone. Bonuccelli: «L'ansia da rincorsa va superata con il lavoro» | MaremmaOggi Skip to content

Grifone. Bonuccelli: «L’ansia da rincorsa va superata con il lavoro»

L’allenatore si apre in un sorriso provato ma soddisfatto. «Abbiamo battuto una formazione giovane, molto organizzata, che ha giocato un bel calcio»
La formazione del Grosseto scesa in campo contro il Ghiviborgo (foto di Noemy Lettieri)
La formazione del Grosseto scesa in campo contro il Ghiviborgo (foto di Noemy Lettieri)

GROSSETO. Il turno numero 11 del Grifone consegna allo spirito cioccolatini ripieni di una realtà calcisticamente concreta e proiettata verso un futuro, che ci si augura altrettanto consistente.

Quattro i punti fermi del calcio biancorosso:

  • Il Grifone mette a verbale la terza vittoria consecutiva firmata da due attaccanti (Marzierli e Riccobono).
  • Per piegare il Ghiviborgo, formazione validissima e dalla corsa spensierata, occorreva un Grifone consapevole della propria forza, serviva assorbire un pareggio incassato per distrazione, superare la sofferenza accumulata nel secondo tempo, riprendere in mano la gara fino al raddoppio. In pratica un cammino costellato dai valori intrinsechi, quelli che abitano negli spogliatoi veri.
  • Niccolò Rotondo è tornato a correre sull’erba che lo aveva visto cadere per un infortunio cattivo come la rottura del crociato.
  • L’ultimo bonbon è la gioia di Bonuccelli colorata da un sorriso stanco ma luminoso.

Grosseto tra le 6 squadre ancora senza sconfitte

Il Grifone è tornato con una prestazione nel complesso positiva. «Ottimo il nostro primo tempo dove abbiamo accettato l’uno contro uno – analizza mister Bonuccelli – non concedendo nulla se non l’ingenuità difensiva che ha significato il pareggio del Ghiviborgo. Dovevamo gestire meglio le tante situazioni favorevoli create nell’area avversaria. Nella ripresa ci siamo innervositi e allungati perdendo i riferimenti giusti».

«Qualche colpa è anche la mia perché dovevamo abbassarci meglio – dice Bonuccelli – I ragazzi volevano fortemente questo successo e, in certi frangenti, hanno forzato il gioco. Ma adesso sono contento, abbiamo battuto una formazione giovane, molto organizzata, che ha giocato un bel calcio».

Bonuccelli poi gira lo sguardo verso la capolista Pianese: «Il Grosseto è imbattuto, ha firmato 6 vittorie e cinque pareggi ma ha davanti una formazione che vince sempre, questo occorre accettarlo e farle un applauso. È chiaro che quando rincorri subentra un pizzico di ansia ma i ragazzi che sono qui sapevano che potevano andare incontro a questa condizione. Tutto si supera – conclude il mister – col lavoro quotidiano e settimanale».

A proposito di invulnerabilità, il segnale arriva dal direttore Vetrini: il Grosseto è tra le sei squadre ancora senza sconfitte nel panorama generale del calcio italiano. Questo il quadro: serie C (girone A) Padova; in serie D Grosseto e Follonicagavorrano (E), Sambenedettese (F), Siracusa e Trapani (I).
E adesso tocchiamo ferro, tutti insieme.

 

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik