CIVITELLA MARITTIMA. Il figlio dell’anziano non aveva visto rincasare suo babbo. Così, la mattina del 7 novembre, ha deciso di allertare i carabinieri.
Il padre dell’uomo era uscito presto quella mattina ma a differenza di tante altre volte, non era rientrato a casa al solito orario.
I carabinieri della stazione di Civitella Marittima, allertati dalla centrale operativa di Grosseto, si sono subito attivati cercando di reperire quante più informazioni possibili sia dal figlio che aveva richiesto aiuto, sia da persone vicine e familiari.
Dalle prime informazioni ricevute l’anziano doveva essere uscito per una passeggiata nei boschi in cerca di funghi, una delle sue passioni.
I carabinieri, con il supporto delle stazioni vicine, hanno subito attivato le ricerche. Il telefono cellulare dell’uomo fortunatamnte ha iniziato a squillare alla chiamata: l’anziano ha subito risposto, dando subito delle informazioni fondamentali per la sua ricerca.
Scivolato, era rimasto bloccato
Al telefono l’uomo ha spiegato di stare bene ma di essere scivolato sul terreno umido e di essersi leggermente infortunato. Per questo era rimasto bloccato nella macchia. I carabinieri a questo punto hanno chiesto di non chiudere la conversazione, invitandolo a dare dettagli sul bosco dove si era addentrato, in modo che fosse più facilmente rintracciabile.
Il contatto costante al telefono ha dato i suoi frutti, grazie alle indicazioni date dall’anziani, i carabinieri sono riusciti in breve tempo a individuarlo e condurlo fuori dal bosco.
L’anziano, dolorante ma in buone condizioni, è stato riportato dai familiari.
I consigli dei carabinieri
Non è la prima volta che, sul territorio maremmano, qualcuno si perde nel bosco. Anzi, questi eventi si ripetono con una certa frequenza, e i carabinieri ci tengono quindi a ricordare alcune semplici ma importanti regole da seguire.
Nel caso si desideri fare trekking, passeggiate, o altre attività come la ricerca dei funghi addentrandosi in una zona boschiva risulta quindi necessario:
- Avvisare sempre familiari o persone di fiducia sui propri spostamenti, su dove si andrà, sugli orari indicativi che si intende rispettare per l’uscita ma soprattutto per il rientro a casa.
- Portare sempre il telefono cellulare con sé. In questo caso si è rivelato di fondamentale importanza.
- Vestirsi sempre in modo adeguato e adatto alle variabilità meteo, prevedendo eventualmente un cambio di indumenti nel caso la permanenza fuori casa si dovesse rivelare più lunga del previsto.
- Avere con sé dell’acqua, del cibo e una torcia può essere particolarmente indicato, anche se non se ne mette in preventivo l’utilizzo.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli