A Grosseto il prezzo più basso della benzina in Italia | MaremmaOggi Skip to content

A Grosseto il prezzo più basso della benzina in Italia

Al distributore indipendente, in via Caravaggio zona Casalone, benzina e diesel poco sopra 1,7 euro
Il Grifo al Casalone, con il prezzo più basso della benzina di tutta Italia

GROSSETO. Quando la spia della riserva in auto incomincia a lampeggiare, scatta automatico il pensiero a dove rifornirsi. Oggi per esempio il distributore che ha il prezzo migliore per la benzina e diesel a Grosseto, ma anche in Italia, e concorrenziale anche per il Gpl, è senza ombra di dubbio il Grifo di Michele Guasti, in via Caravaggio al Casalone.

Per un litro di benzina il costo è di 1,725 alla pompa, e stessa cifra per il diesel a 1,745. Il Gpl invece è a 669 euro.

Per capire meglio il sistema, da quando il Governo ha voluto l’introduzione del prezzo medio in ogni regione, in Toscana per esempio, sempre oggi, la benzina è venduta a 1.836 euro, il diesel a 1,837 euro, e il Gpl a 0.715 euro. Sembra poco rispetto ai prezzi del distributore Grifo, una decina di centesimi, ma in realtà se si calcola che come minimo quando si fa un pieno servono anche 40 litri, il conto è presto fatto.

I prezzi in tutta Italia sono rilevati, oltre che dal servizio del ministero, da alcuni siti indipendenti, come “Prezzi benzina”.

9 novembre 2023 il prezzo dei carburanti al Grifo di Grosseto

Michele Guasti: «Il nostro obbiettivo è di essere concorrenziali e dare un servizio ai clienti»

«I prezzi variano per diversi motivi – spiega Michele Guasti, titolare del distributore Grifo – e noi come “pompa bianca” possiamo lavorare certamente in modo differente dalle grandi compagnie. Quello che però cerchiamo di fare, ed è sempre il nostro obbiettivo, è di dare un servizio ai nostri clienti e ci fa piacere che possiamo tenere i prezzi sempre molto concorrenziali».

Proprio all’inizio del mese di novembre, sembra esserci stata una “tregua” dei prezzi su tutto il territorio nazionale, e nel primo week end i movimenti al ribasso sul prezzo applicato alla pompa per il rifornimento di carburante, ci sono stati: la benzina si è attestata a 1,863 euro/litro e il diesel a 1,856 euro/litro. Tutte le informazioni possono essere controllate nell’#AppPrezziBenzina, cercando la propria regione di riferimento e del distributore più economico nelle vicinanze.

9 novembre 2023 il prezzo dei carburanti al Grifo di Grosseto

Ma cosa è una pompa bianca come il distributore Grifo a Grosseto?

I distributori di carburante no logo, anche detti “pompe bianche”, sono impianti indipendenti dove spesso benzina e gasolio costano meno, che si differenziano dai distributori di marca per una serie di aspetti, i quali vanno poi a determinare il basso costo dei rifornimenti. Questi distributori sono stazioni di rifornimento che non dipendono da una grande marca: si tratta di impianti indipendenti e la loro convenienza economica deriva principalmente dall’abbattimento delle spese di trasporto

A differenza dei distributori delle grosse marche, nelle stazioni no logo non troveremo offerte e promozioni, campagne pubblicitarie, raccolte punti, premi, o bollini. Il gestore, generalmente un imprenditore privato, non investe particolarmente sul marketing e sulla diffusione del marchio (perché alla fine un marchio, quindi un logo, c’è) e la fortuna di queste stazioni si basa prevalentemente sulla possibilità di applicare al carburante un prezzo basso, attirando così i consumatori che sono sempre alla ricerca di maggiore convenienza per alimentare il proprio veicolo. 

Senza però intaccare la qualità del servizio e anche le pompe bianche sono sottoposte a controlli rigidi durante le fasi di produzione e distribuzione, con i distributori che fanno rifornimento presso gli stessi siti dove fanno rifornimento anche i marchi più importanti.

I prezzi dei carburanti a Grosseto

Ecco la rilevazione del prezzo dei carburanti a Grosseto del 9 novembre 2023, dal sito ufficiale del ministero. Va detto che a Grosseto, in genere, i prezzi sono complessivamente i più bassi in Italia da tempo, da quando Conad ha aperto i suoi distributori ed ha “trainato” gli altri verso il basso.

Vedremo domani cosa succederà.

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik