L'Oipa cerca volontari | MaremmaOggi Skip to content

L’Oipa cerca volontari

Via al corso online per diventare guardia zoofila: a chi è rivolto e come fare per iscriversi e partecipare alle lezioni
Le guardie zoofile dell’Oipa con alcuni cuccioli sequestrati a La Spezia

GROSSETO. Proteggere gli animali, la fauna selvatica e l’ambiente quale patrimonio naturale di tutti è ciò che sono chiamate a fare le guardie eco-zoofile dell’Oipa.

In provincia di Grosseto è stato organizzato un corso apposito per la formazione di volontari che perseguano questi obiettivi, a cui vanno aggiunti la divulgazione e l’informazione verso i cittadini in merito alle norme vigenti in termini di benessere animale, sensibilizzando di fatto sulle tematiche protezioniste.

Come diventare guardie zoofile

Questa figura è prevista dall’ordinamento sulla vigilanza zoofila  e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della provincia in cui si opera.

Le Gez (guardie eco zoofile) durante il servizio sono considerate pubblici ufficiali e a loro vengono riconosciute le funzioni e le qualifiche di polizia giudiziaria con riferimento all’applicazione di tutte le leggi a protezione degli animali e di agenti di polizia amministrativa che avranno il compito di accertare illeciti amministrativi (in violazione delle varie leggi regionali oppure ordinanze e regolamenti locali inerenti, ovviamente, la tutela degli animali).

Ecco come si svolge il corso

Il corso formativo si svolgerà in modalità on-line. Durerà dai 4 ai 5 mesi durante i quali verranno svolti due test più uno di valutazione finale.

I test saranno a crocette e a domande aperte. 
Per accedere al corso si dovrà versare la quota di 100 euro quale socio benemerito Oipa. Preiscrizione con il coordinatore provinciale Fabio Tromboni.
Il corso avrà inizio il 20/11/2023 e le iscrizioni sono già aperte.

Per info: guardiegrosseto@oipa.org oppure 379 2482045 (Fabio).

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik