Dipendenti: a Grosseto i meno pagati della Toscana | MaremmaOggi Skip to content

Dipendenti: a Grosseto i meno pagati della Toscana

La provincia si piazza all’83esima posizione della classifica dei salari: rispetto a chi lavora a Firenze, è il 36% in meno. Siamo sotto la media nazionale

GROSSETO. A Grosseto, rispetto al resto della Toscana, i dipendenti guadagnano meno. E non poco. Lo dice lo studio della Cgia di Mestre che ha messo a confronto gli stipendi degli italiani sulla base di dati Inps 2021. Scorrendo la classifica, i lavoratori fortunati sono quelli che hanno un impiego a Milano, dove un dipendente guadagna in media 31.202 euro all’anno. 

La prima città della Toscana che si incontra è Firenze, con  22.568 euro di reddito medio, seguita da Siena e Pisa, rispettivamente con 21.518 e 21.435. Ci sono poi Lucca con 20.651 euro, Massa-Carrara con 19.486, Pistoia con 19.220, Livorno 19.050 e Prato, con Prato 17.950. La città laniera, sebbene non spicchi nella classifica, si attesta al 61° posto. Grosseto invece, è 83esima su 103 province. 

Dipendenti grossetani sottopagati

Grosseto quindi, tra le province toscane è ultima, all’83esimo posto di 103, con un guadagno medio di 15.816 euro lordi annui, ovvero oltre 6.500 euro in meno rispetto alla media nazionale.

Rispetto a Firenze, dove la retribuzione lorda è di 21.518 euro, a Grosseto, che pure si trova nella stessa regione, i dipendenti prendono 5.702 euro lorde l’anno in meno, circa il 36 per cento in meno.

 

I motivi del divario di stipendi

Secondo la Cgia di Mestre che ha pubblicato l’indagine, queste differenze salariali sono da ricondurre a una serie di motivi, tra i quali spicca la mancanza di multinazionali, di utilities e imprese medio-grandi, che non sono presenti sul nostro territorio. 

Sono queste infatti, le grandi società finanziarie, assicurative, bancarie a riconoscere ai propri dipendenti stipendi molto più elevati della media. Società che per la maggior parte si trovano nel nord Italia.

A Grosseto, a far abbassare la media degli stipendi, sarebbe anche il ricorso al lavoro stagionale, utilizzato in agricoltura e nel turismo, soprattutto. 

 

 
 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik