FOLLONICA. Sono arrivati a Follonica per cercare funghi. Ma sono incappati in uno sciame di calabroni. E la gita, per due amici di 41 e 43 anni della provincia di Arezzo, poteva trasformarsi in tragedia.
Soprattutto per uno dei due, il 43enne, che è finito all’ospedale Misericordia in choc anafilattico.
Choc anafilattico per la puntura di calabroni
I due appassionati cercatori di funghi, sabato 28 ottobre, sono arrivati nella città del golfo con i loro cestini da riempire. Ma dopo essersi addentrati nei boschi intorno a Follonica, sono stati circondati da uno sciame di calabroni. Entrambi sono stati punti più volte.
Il 41enne, per fortuna, a parte il dolore per le punture, non ha avuto conseguenze gravi. Il suo amico invece, è stato soccorso con tutti i sintomi dello choc anafilattico: battiti rallentati, pressione sotto i livelli normali, nausea, sensazione di svenimento.
La fortuna ha voluto che fossero in un punto del bosco dove prendeva il cellulare: il 41enne ha dato l’allarme e ha chiesto l’intervento del 118, che è arrivato in pochissimo tempo.
Il suo amico è stato portato all’ospedale di Grosseto dov’è arrivato in gravi condizioni: è stato sottoposto a tutti i trattamenti, comprese le iniezioni di adrenalina. In serata, è stato dimesso.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli