GROSSETO. Un giorno e una notte da incubo, dedicati a grandi e piccini. Martedì 31 ottobre, pioggia permettendo, sono tante le iniziative organizzate per festeggiare Halloween. Nel capoluogo, con tanti appuntamenti dedicati ai bambini e con il party Lgbt+, al cinema, nelle frazioni, in tutti gli altri comuni della provincia.
Streghe, vampi, mostri, zombie, zucche e scheletri: la fantasia, per un giorno, prenderà il potere.
A Grosseto, la giornata è dedicata ai bambini con spettacoli teatrali, trampolieri, laboratori e animazione. Si parte alle 15,30 in piazza San Michele con due attività proposta da Kids&Us: Halloween party art & crafts, laboratorio creativo per i più piccoli; e laboratorio di cucina. Alle 16,30 “Il circo in valigia”, di e con Gianluigi Capone: in piazza San Francesco, acrobazie, giocolieri e musica dal vivo; a seguire “Area 52”, lo spettacolo a tema alieni portato in scena dalla “Compagnia della settimana dopo”, in
piazza Duomo dalle 17, 30.
Per finire, alle 18.30, aperitivo al Bar Carducci con dj set.
Musei, visite da brivido e la festa Lgbt+
Il Museo archeologico e quello di Storia naturale, martedì 31 ottobre sono a ingresso libero. Al museo di Storia naturale è in programma “Buio e brividi: una notte da pipistrelli”. L’ingresso costa 3 euro a persona (prenotazioni allo 0564 488571).
ConfGuide invece propone una visita notturna del centro storico alla scoperta di edifici esistenti o scomparsi, sepolture longobarde, spedali, cimiteri, forche e, soprattutto, delle paure che nei secoli hanno caratterizzato la vita dei grossetani. L’appuntamento è davanti alla Cattedrale alle 21,30; la prenotazione è obbligatoria e va fatta esclusivamente sulla piattaforma https: //www.gimmeguide.net/esperienza/grosseto-misteriosa/. La visita, guidata da Fabiola Favilli, costa 10 euro, dura circa 2 ore e si terrà anche in caso di pioggia.
Debutta, al circolo Arci Khorakhanè di via Ugo Bassi Shikkeria, il party Lgbtq+. La serata comincia alle 19,30 con un aperitivo vampiresco/zuccoso e l’apertura del ristorante. Alle 21 Hocus Pocus Show, show – game di Halloween organizzato e condotto da Mauriziano con una Valletta eccezionale, La Cheressa, giochi e premi. E a seguire Spooky dj Set con wRRng e BenC, from Djorgia Melhoney. Ingresso 5 euro per chi ha già la tessera Arci 2023 – 2024, 15 euro per chi deve rinnovarla.
Per tutte e tutti gli ospiti uno shot di benvenuto e per chi invece arriva mascherato, un drink in omaggio.
C’è spazio anche per chi ama il cinema, con la notte horror organizzata al Cinema Stella, dove, a partire dalle 18.30, si dà il via a una maratona di film da brivido.
La notte nera a Castiglione della Pescaia
Tanti eventi e appuntamenti per grandi e piccini a Castiglione e nelle sue frazioni. “La notte nera a Castiglione” parte alle 15 in piazza Orto del Lilli per un pomeriggio tutto dedicato go ai bambini, con il Truccabimbi, la baby dance, i trampolieri e le bolle di sapone giganti. Momenti di sport con l’Atletica Castiglionese che coinvolgerà tutti con una lezione in diretta, e poi tanta musica fino a notte fonda. Alle 21 una caccia al tesoro per gli adulti e dolcetti per tutti. In piazza le casine di legno, trasformate nello spettrale Villaggio della Notte Nera.
Vetulonia da paura è invece la festa da brividi organizzata nella frazione. Dal pomeriggio, nel borgo, laboratori mostruosi per bambini, dolcetto o scherzetto per le
vie del paese, e la sera festa mascherata alla Casa del popolo con premiazione per gli adulti della maschera migliore e di quella peggiore.
Massa Marittima le paure al rogo
Torna la grande festa di Halloween martedì 31 ottobre, nel centro storico di Massa Marittima, dalle 17 alle 24, con musiche horror e spettacolari allestimenti nei vicoli e nelle piazze, ispirati a famosi film horror e a romanzi. E a mezzanotte nella piazza Garibaldi, come ogni anno brucerà il rogo delle paure.
Due i punti musicali che animeranno la festa: in piazza Cavour si esibiranno Frau Metziel e Nati Stanchi, mentre in piazza Garibaldi la musica sarà curata dai dj David Miller e il dj Miguelo.
La manifestazione è promossa dalle associazioni locali Pro loco di Massa Marittima, Le Brutte Persone, La Casina di Babbo Natale, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima.
Gli scienziati dell’Isis Lotti saranno in piazza Cavour con esperimenti chimici e pozioni magiche. Le Brutte Persone all’ex cinema e in via Cappellini aspetteranno i visitatori con l’allestimento “Alice nel paese delle meraviglie”; la pro loco con “Asylum” al Palazzo del Debbio, (entrata via Ximenes) e l’associazione Casina di Babbo Natale con “Oscure presenze” a Vicolo Porte. All’iniziativa partecipa anche l’associazione Danzart con lo spettacolo “Salem”, lungo le vie del centro storico.
Novità di quest’anno è l’allestimento di uno spazio appositamente pensato per i più piccoli, al Nuovo Cinema Goldoni, con “Halloween non pauroso per bambini e ragazzi” che prevede diverse iniziative: Piccoli Brividi, a cura di Liber Pater e letture e laboratori a cura della Biblioteca comunale Gaetano Badii. Ci sarà anche un’area trucca bimbi nell’atrio del Palazzo comunale.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli