GROSSETO. Il Comune di Follonica, visto lo stato d’allerta emesso dalla protezione civile regionale, ha deciso, nella tarda serata di domenica 29 ottobre, di chiudere tutte le scuole in città. Lo stesso ha fatto il Comune di Scarlino che sta per firmare un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole.
La decisione è stata presa dopo una riunione che si è tenuta questo pomeriggio tra i sindaci e le sindache dei comuni limitrofi insieme alla protezione civile e al consorzio Lamma. L’amministrazione comunale raccomanda a tutte e tutti di usare la massima cautela negli spostamenti.
Una nuova intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di domenica 29 ottobre e per tutta la giornata di domani lunedì 30 ottobre. La protezione civile regionale chiede a tutti la massima attenzione nelle aree oggetto di allerta perché i modelli previsionali evidenziano un quadro metereologico molto critico che porterà, probabilmente, eventi di piena significativi anche sui corsi d’acqua principali.
A Castiglione della Pescaia, era già stata prevista la chiusura per il ponte dei Santi, mentre a Orbetello, le scuole resteranno aperte: nella zona sud, l’allerta meteo è prevista a partire dalle 17.
Attese piogge e grandinate
Nel dettaglio delle previsioni: piogge e temporali anche di forte intensità sono previsti, a partire dalle prime ore della giornata, nelle zone di nord-ovest e sulla costa. Questi fenomeni tenderanno poi ad estendersi nel corso della giornata anche all’interno della regione, dove potranno verificarsi, nel pomeriggio intensi temporali.
Alle piogge intense potranno accompagnarsi grandinate e colpi di vento che saranno particolarmente forti in Arcipelago, Appennino e lungo la costa centro-settentrionale. Il mare sarà molto mosso fino ad agitato a sud dell’Elba.
A seguito di queste previsioni la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti valido per tutta la giornata di domani per tutte le province toscane con l’eccezione delle zone Val Tiberina, Casentino e Valdichiana per le quali è stato emesso un codice giallo.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli