GROSSETO. Seta, lino, cotone, canapa. Qui non c’è niente di acrilico. A Toscano collezioni si guardano i paesaggi della Maremma e si creano vestiti. Non è un modo di dire e neanche un racconto poetico, è solo la realtà.
È così che, dalle curve e dai colori di questa terra, nascono i migliori capi made in Maremma.
Ed è per l’amore per questo territorio e per il suo capoluogo, Grosseto, che Toscano ha aperto il nuovo negozio in corso Carducci, a due passi dal Duomo.
Ha aperto oggi, 28 ottobre e rimarrà aperto tutte le settimane dal martedì al sabato, con orario 9.15 – 12.45 e 16 – 19.30.
La collezione autunno inverno
Il negozio di Toscano collezioni ospita già la nuova collezione autunno inverno, tessuta prendendo spunto dall’entroterra maremmano. Difficile non rimanere colpiti dalla selezione dei capi e dagli accessori raccolti in questo nuovo spazio. Anche nei colori dell’arredamento, Toscano rende omaggio alla grande sartoria. «Qui sarà possibile usufruire anche del servizio su misura per le camicie – dice la store manager Elena Pirrone – è una sede complementare a quella di via Genova e si potranno anche prendere gli appuntamenti per farsi fare abiti su misura direttamente nella sede aziendale».
La famiglia Berti, al timone della Toscano collezioni, ha puntato molto sulla città e sul suo centro storico. «Ci tenevamo ad aprire oggi perché siamo in piena “Settimana della bellezza” – sottolinea Gessica Mormile, l’anima delle collezioni Toscano e dell’arrivo in centro – Ci fa piacere che Toscano punti sempre più su negozi monomarca. Qui a Grosseto abbiamo la nostra fabbrica che ospita già un punto vendita, ma arrivare nel cuore della città ci sembrava un passo logico da fare, andando anche a rendere omaggio a tutta Grosseto».
Gabriella Orlando e Giulio Gennari, rispettivamente direttrice e presidente Confcommercio Grosseto, sono entusiasti. «Il fatto che un’azienda così importante si impegni con un punto vendita in Corso Carducci va a beneficio di tutti – dicono – è una spinta non solo di immagine, ma anche per lo spirito di tutti i grossetani, commercianti e non. Il corso e tutto il centro storico meritano negozi di qualità, si deve venire in centro perché c’è bellezza. L’investimento della famiglia Berti è sicuramente da applaudire».
Toscano non per caso ma per scelta
Toscano confeziona i propri abiti con tessuti made in Italy, e nel nome porta un dna, quello toscano appunto, che gli fa prediligere il “made in Tuscany”. «Le nostre collezioni sprizzano toscanità da tutti i pori – racconta Mormile – la collezione estiva è stata disegnata riprendendo uno scorcio dell’Argentario, quella autunno inverno è fatta guardando le nostre colline. Attingiamo dal territorio osservando tutte le sue forme, ci chiamiamo “Toscano” non per caso. E la Maremma ospita la nostra sede e il nostro cuore».
Il prodotto realizzato, quindi, non è solo artigianale, ma è come una forma d’arte. L’arrivo in centro è solo l’inizio. La vetrina di Toscano, ora in corso Carducci, ospiterà anche alcuni degli eventi organizzati dall’azienda.
Prossimo obiettivo, il Natale, un appuntamento per il quale c’è già in cantiere un’iniziativa che unisce solidarietà alla manifattura sartoriale.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli