Gli artigiani della Maremma che ristrutturano le grandi opere | MaremmaOggi Skip to content

Gli artigiani della Maremma che ristrutturano le grandi opere

Dal Duomo al polo museale, dai casali alle torri, Costruzioni Grechi ha ereditato una tradizione nata nel 1956 e la sta portando nel futuro. Aperta anche la ricerca di personale
Costruzioni Grechi, ristrutturazioni, parte del team dell'azienda
Luca Grechi (a destra) insieme a parte del suo team

GROSSETO. Un’azienda artigiana che ha sempre guardato avanti. Prima nel mondo delle costruzioni e oramai da anni in quello delle ristrutturazioni, dove si è specializzata. Sui casali fino alle opere con vincoli storico-architettonici, Costruzioni Grechi rimane una garanzia.

Entrare nel centro aziendale è come fare ingresso in una piccola “hall of fame”. I corridoi portano alle pareti le soddisfazioni e gli obiettivi raggiunti dall’azienda, tutte incorniciate. Le foto e le certificazioni tracciano la storia dell’impresa e ne definiscono l’attenzione verso il lavoro delle persone che partecipano al suo successo.

Anche dove il lavoro sembrava più difficile, loro una soluzione la hanno sempre trovata. Come quando nel 2016 si sono occupati di spostare il prezioso leone etrusco (fatto in tufo) dalla tomba dei demoni alati a Sovana, per salvarlo dalle intemperie. Al suo posto hanno collocato una sua copia, inventandosi il modo di arrivare nella maniera meno invasiva possibile, in un posto difficilmente accessibile ai mezzi.

Costruzioni Grechi: ristrutturazioni e sostenibilità

Il successo di questa operazione tanto delicata quanto importante è la cifra dei lavori diretti da Luca Grechi. Erede della passione trasmessa da babbo Luciano che aveva fondato l’azienda nel 1956 iniziando dai prefabbricati per arrivare a costruire palazzi in città come quelli in via Giolitti e via Viazzi.

Poi Luca ha preso le redini dell’impresa negli anni ’90, dandole un nuovo impulso. «Mi ha sempre attirato il mondo del restauro – racconta Luca – sia su vecchie costruzioni degli anni 1920-30 che su casali e strutture con vincolo dei beni culturali, dalle chiese ai monumenti ai musei».

Da “ragazzo di bottega” entrato nell’azienda del babbo a 14 anni, Luca Grechi si è fatto pioniere della bioedilizia in Maremma e si è poi specializzato in ristrutturazione di grandi e piccole opere.

Costruzioni Grechi a Grosseto ha curato importanti edifici: si è occupata ad esempio della ristrutturazione del Duomo, del San Francesco e di quello che oggi è il Polo museale Le Clarisse.

Ogni soluzione di restauro spesso è personalizzata, misurata al millimetro anche nell’utilizzo dei materiali: lo studio dietro a ogni piccolo intervento è certosino.

Sono molti gli interventi anche in provincia. «Di recente abbiamo ristrutturato Torre Paganico, Torre saline ad Albinia con il museo delle anfore – elenca Grechi – Abbiamo ristrutturato il soffitto a volte sotto al Comune a Giglio Castello. A Orbetello uno dei lavori maggiormente visibili è quello sul muro del pianto che guarda la laguna, abbiamo rifatto la recinzione antica in ghisa, quella dei giardini all’ingresso del paese».

Dal progetto alla realizzazione

Costruzioni Grechi si avvale di personale altamente qualificato riuscendosi ad occupare di tutte le fasi dei lavori. Dal progetto iniziale alla presentazione dei progetti alle autorità fino alla realizzazione degli impianti elettrici e idraulici. «All’interno dell’azienda abbiamo professionisti dedicati per ogni lavoro – dice Grechi – Progettiamo e rilasciamo direttamente la certificazione. Riusciamo a occuparci di costruzioni e ristrutturazioni a 360 gradi».

Per raggiungere un livello di qualità certificato ISO 9001 e 14001 Costruzioni Grechi ha accumulato un bagaglio di esperienza notevole e negli anni ha coinvolto nella realizzazione di opere anche grandi marchi come Kerakol.

Costruzioni Grechi possiede anche un brevetto proprio. Una tecnica che evita l’ossidazione indesiderata all’interno della struttura della piscina e che assicura, quindi, meno bisogno di manutenzione e opere che durano di più.

La ricerca di personale

Costruzioni Grechi, per far fronte ai suoi impegni, è anche alla ricerca di personale che desideri crescere nel settore. Chi entra in azienda, anche se alle prime esperienze, ha garantito un percorso di formazione al quale provvede l’impresa.

«Siamo aperti alla ricerca di personale per l’edilizia, ma anche di idraulici ed elettricisti. Valutiamo anche candidature per quanto riguarda la progettazione e la certificazione» dice Luca Grechi.

L’indirizzo e-mail al quale inoltrate i curriculum è maga@costruzionigrechi.it.

Informazioni

Costruzioni Grechi

Via Rubino 16, Grosseto

Tel. 05641886795

E-mail: info@costruzionigrechi.itmaga@costruzionigrechi.it


Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik