GROSSETO. Stavolta è deciso ed è scritto nero si bianco sulla delibera numero 957 del 18 ottobre, firmata dalla direttrice generale dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana, Silvia Briani. Dal 1° dicembre, Carmelo Bengala sarà il nuovo direttore della struttura complessa di Oncologia 1 dell’Aoup, previa stipula del contratto, precisa il documento. Incarico quinquennale rinnovabile.
Il 30 novembre, ultimo giorno in Maremma
Dunque, il 30 novembre, Bengala lascia la direzione dell’oncologia medica del Misericordia e del dipartimento oncologico dell’Asl sudest, per il nuovo e prestigioso incarico nell’azienda universitaria, di cui diventa dipendente a tempo indeterminato.
Un ritorno alle origini, dato che Bengala, 64 anni, originario di Siracusa, si è formato proprio nella Divisione di oncologia medica dell’ospedale Santa Chiara, diretta dal professor Pierfrancesco Conte, un anno come borsista, poi, dal 1993 al 2004 come medico del reparto.
Lascia una struttura all’avanguardia
Ma per il Misericordia, e in generale per l’Asl sudest, è una perdita non da poco, anche se Bengala ha messo insieme una squadra di professionisti che potrà portarne avanti l’eredità, proseguire il lavoro anche di ricerca, raggiungere ulteriori traguardi.
Negli anni in cui è stato in Maremma, infatti, Bengala ha portato grandi cambiamenti nell’oncologia, consolidando la struttura e portando l’oncologia a livelli d’eccellenza, in campo diagnostico, strumentale e delle cure.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli