GROSSETO. Verrebbe di citare Oliver Stone. “Ogni maledetta domenica”. Ma nel film del due volte premio Oscar americano si parlava si sport. A Grosseto, invece, per la precisione in via Portogallo, ogni maledetta domenica il parcheggio dietro alla pista di pattinaggio si riempie di pattume.
In realtà i cestini cominciano a riempirsi all’inizio del weekend, il venerdì sera, e fino al lunedì non vengono svuotati. Nelle circa 60 ore che intercorrono dalla raccolta di Sei Toscana, immondizia varia continua ad accumularsi, sopra, all’esterno, intorno, da parte. Dopodiché basta un soffio di vento, qualche animale che razzola nel cestino e il risultato sono cartacce e spazzatura sparpagliate per tutto il parcheggio.
Ecco all’ora l’ennesima segnalazione di un cittadino che ha inviato le foto alla redazione.
Situazione nota e già segnalata da MaremmaOggi
La situazione di via Portogallo e della zona compresa tra il parco del diversivo e l’ospedale è nota. Più volte MaremmaOggi, su segnalazione di numerosi cittadini, ha raccontato di gabbiani che fanno scorta di cibo dai cestini, di bottiglie, cartacce, bicchieri di plastica abbandonati per terra.
Il primo articolo a luglio 2022, poi ne sono seguiti altri a ottobre, ma a quanto pare nulla è cambiato.
Nel perimetro del parcheggio i cestini ci sono, due più piccoli per gli escrementi dei cani (dove viene buttato di tutto) e un bidone in cemento più grande per i rifiuti. Il punto, dunque, non è tanto che non ci sono servizi, anche se evidentemente il bidoncino non basta, quando la maleducazione delle persone che, se lo trovano pieno, buttano la roba per terra.
Il problema del parcheggio è che si trova proprio dietro al McDonald’s molto frequentato e che consegna anche cibo da asporto. Succede che i clienti vanni lì, prendono da mangiare, lo consumano fuori e poi, se il cestino è pieno, lasciano tutto fuori.
Stesse parole usate negli articoli precedenti, la differenza è solo che è passato un anno. Contro la maleducazione non c’è cura, ma forse un cassonetto che si apre senza tessera potrebbe aiutare.
LEGGI ANCHE
Ancora rifiuti nel parcheggio
Il parcheggio fast food dei gabbiani
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli