Hockey A1: pareggio per il Follonica, cade il Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1: pareggio per il Follonica, cade il Grosseto

Nel big-match del Capannino, la squadra di Silva ferma i campioni del Trissino sul 2-2. Sconfitta all’ultimo respiro a Valdagno, 2-1. Per i biancorossi. In A2, in Coppa vince 1-0 il Castiglione sul Salerno
Il gol di Davide Banini contro il Trissino, foto Elisa Premoli
Il gol di Davide Banini contro il Trissino (foto Elisa Premoli)

Emozioni e spettacolo al Capannino nella terza giornata del campionato di hockey: il Follonica di Sergio Silva scappa sul 2-0 con i gol dei fratelli Banini, Davide e Francesco. Ma nella ripresa i campioni d’Italia del Trissino rimontano con la doppietta di Giulio Cocco.

Sconfitta amarissima dell’Edilfox Grosseto a Valdagno: a 8 secondi dalla fine il gol di Borregan regala la vittoria ai veneti, dopo il vantaggio locale di Motaran e il pari di Rodriguez.

Follonica Hockey – Hochey Trissino 2-2

FOLLONICA: Leonardo Barozzi (Marco Mugnaini); Davide Banini, Federico Pagnini, Fernando Montigel, Marco Pagnini, Federico Buralli, Alberto Cabiddu, Mattia Maldini. All. Sergio Silva.
TRISSINO: Stefano Zampoli, (Bruno Sgaria); Joao PedroGarcia Santos Pinto, Reinaldo Javier Garcia Mallea, Giulio Cocco, Jordy Mendez Ortiz, Davide Gavioli, Filippo Schiavo, Gioele Piccoli, Giulio Piccoli. All. Thiago Sousa.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Luca Molli di Viareggio.
RETI: pt (2-0) 9’57 pp D.Banini (F), 20’44 F.Banini (F); st 4’05 e 18’04 Cocco (T).

FOLLONICA. Bella partita al Capannino fra il Follonica di Sergio Silva e il Trissino di Thiago Sousa, entrambi tecnici portoghesi: finisce 2-2.  Maremmani in palla e pronti a colpire. Dopo 10’ Gavioli commette un’ingenuità a centropista per un fallo da punizioni di prima, con Federico Buralli lanciato verso la porta.

Davide Banini su punizione di prima infila Zampoli, per il suo settimo gol di questo inizio di campionato. Il Trissino, privo di Andrea Malagoli rimasto a casa per accudire la moglie in attesa della seconda genita, stenta a reagire, bloccato anche dalle parate di un Barozzi monumentale.

Cocco strattona Buralli in area, e Zampoli blocca il rigore dello stesso Buralli a metà tempo. Il Follonica a 5’ dalla prima sirena raddoppia. Marco Pagnini inventa dalla sinistra e offre a Francesco Banini l’assist per il tiro al volo del giovane maremmano che mette alle spalle del portiere, 2-0 e squadre al risposo.

Nella ripresa il Trissino cambia marcia. Cocco “bussa” due volte. Il 2-1 al 4’: veronica al limite dell’area e tiro che non lascia scampo a Barozzi; poi al 18’ Mendez recupera, offre a Gavioli che vede l’accorrente Cocco, che ancora dal limite insacca il 2-2. Tra le tante altre occasioni nell’ultimo minuto Montigel, in piena area, riesce a girarsi e il suo tiro impatta nella parte interna della traversa e esce.

Why Sport HC Valdagno ALDAGNO – Edilfox CP Grosseto 2-1

WHY SPORT VALDAGNO: Giovanni Bovo, (Giulio Checchetto); Davide Motaran, Davide Piroli, Giuliano Giuliani Marchetti, Aleix Borregan Bo, Paulo Emanuel Garcia Solar, Marcos Oscar Vega, Leonardo Diquigiovanni, Nicolò Crocco. All. Luca Chiarello.
EDILFOX CP GROSSETO: Adrià Catala, (Paride Sassetti); Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston Alberto De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Max Thiel, Serse Cabella, Matteo Cardella. All. Michele Achilli.
ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB) e Cristiano Parolin di Bassano.
RETI: pt (1-0) 12’06 Motaran (V); st 3’32 Rodriguez (G), 24’53 Borregan (V).

Valdagno amara per il Circolo Pattinatori Grosseto, beffato a 8 secondi dalla fine da una rete in velocità di Borregan, mentre la squadra era tutta sbilanciata in avanti alla ricerca di una vittoria che sarebbe stata meritata per la mole di gioco messa in mostra nel secondo tempo. La formazione di Luca Chiarello festeggia così il primo successo dell’anno, al termine di una bella gara.

L’inizio è stato molto compassato, con le squadre che creano un paio di occasioni a testa. Per il Grosseto si mette in evidenza Paghi con un paio di tentativi da lontano; Giuliani al 10’ non sfrutta invece una limpidissima opportunità sotto porta, mentre Català ferma due volte i tiri di Borregan. Al 13’ Motaran porta avanti i veneti con un’azione dalla destra che si conclude con un tiro che va a infilarsi alla destra di Català.

Il Circolo Pattinatori a questo punto si è riversato nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio con Cabella, Thiel e De Oro. I grossetani aumentano la pressione, ma rischiano sul contropiede di Borregan, fermato da Català. Nella ripresa la prima occasione è di Giuliani, ma dopo tre minuti e mezzo il Circolo Pattinatori trova il pareggio: Saavedra esce da dietro la porta e vede libero Rodriguez sulla sinistra. Il difensore argentino fa secco Bovo con un gran tiro.

Il Cp insiste e la bella giocata di Cardella, una veronica con una mano, viene fermata sulla linea dalla difesa del Valdagno e poco dopo è bravo il portiere Bovo a fermare la cannonata di Thiel. La “Big red machine” continua a spingere e nell’ultimo quarto d’ora si gioca a una porta. L’occasione più ghiotta se la procura Pablo Saavedra con un gran tiro dalla distanza che a 1’40 va a sbattere sul palo della porta di Bovo.

Niente però lascia presagire il finale: il Grosseto perde una palla velenosa a centrocpista, ne approfitta il velocissimo Borregan per correre verso la porta per segnare il gol di una vittoria che ha il sapore della beffa per i biancorossi, che non meritavano assolutamente di tornare a casa a mani vuote.

I risultati

3° GIORNATA – 21-22-25 OTTOBRE 2023 ARBITRI
 AFP GIOVINAZZO BASSANO 2-4 Giovanni Andrisani, Roberto Toti
HRC MONZA AMATORI W. LODI 3-3 Louis Hyde, Paolo Moresco
FOLLONICA TRISSINO 2-2 Alessandro Eccelsi, Luca Molli
SARZANA SANDRIGO 4-2 Massimiliano Carmazzi, Massimo Nucifero
VALDAGNO GROSSETO 2-1 Simone Brambilla, Cristiano Parolin
VERCELLI FORTE MARMI Rinv. Claudio Ferraro, Alfonso Rago
BREGANZE MONTEBELLO 25/10 Francesco Stallone, Vincenzo Marinelli

Classifica generale 3° giornata 

7 TRISSINO 3 MONTEBELLO*
7 FOLLONICA 3 BASSANO
6 FORTE MARMI* 3 VERCELLI*
6 GROSSETO 1 AMATORI WASKEN LODI*
6 SARZANA* 1 SANDRIGO
4 HRC MONZA 0 BREGANZE*
4 VALDAGNO 0 GIOVINAZZO

 

4° GIORNATA – 25/29 OTTOBRE 2023 ARBITRI
SANDRIGO HRC MONZA   Francesco Stallone, Mauro Giangregorio
FORTE MARMI AFP GIOVINAZZO   Matteo Righetti, Daniele Moretti
AMATORI W. LODI BREGANZE   Marcello Di Domenico, Matteo Fermi
GROSSETO FOLLONICA   Marco Rondina, Carlo Iuorio
BASSANO VALDAGNO   Alessandro Eccelsi, Edoardo D’Alessandro
TRISSINO SARZANA   Franco Ferrari, Vincenzo Marinelli
MONTEBELLO VERCELLI   Simone Brambilla, Mario Trevisan

Blue Factor Castiglione – Campolongo Hospital Salerno 1-0

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Alessandro Donnini); Mattia Piro, Alessandro Saitta, Diego Guarguaglini, Filippo Onori, Brando Santoni, Filippo Montauti, Luigi Brunelli, Luca Mantovani. All. Alessandro Brizzi.
CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO: Juanito Marrazzo, (Manuel Navarra); Daniele Esposito, Giuseppe Giudice, Francesco Sabetta. Lorenzo Ritonnaro, Samuele Ferrari, Giorgio Giudice, Juan Cruz Fontan Alfani, Gianmarco Durante. All. Massimo Giudice (squalificato).

ARBITRO: Edoardo D’Alessandro di Viareggio.
RETE: pt (1-0) 17’34 Brunelli (C).

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Al Casa Mora, nella prima uscita stagionale, la Blue Factor di Alessandro Brizzi batte alla fine un coriaceo Campolongo Hospital Salerno per 1-0. Un risultato striminzito, ma che racconta di una partita molto combattuta fra due squadre ancora in rodaggio.

Il Roller Salerno di Massimo Giudice, squalificato, dopo la sconfitta all’esordio contro il Matera ha cercato di contenere i maremmani e la gara è rimasta bloccata. Esposito si becca il blu per l’aggancio a Piro lanciato a rete: Brunelli non trasforma il tiro libero, con Marrazzo che respinge. Poi però in power play il capitano biancoceleste da fuori indovina il tiro dell’1-0. Per il resto della gara il Salerno cerca il pareggio, con il Castiglione che controlla anche agevolmente e spreca qualche bella ripartenza.

Il capitano della Blue Factor Brunelli: «Siamo una squadra giovane, stiamo crescendo»

«Le prime partite sono sempre un’incognita – ha detto Brunelli – e c’è un po’ di tensione per tutti. Sono sempre le più difficili. Però abbiamo tenuto bene la pista, Saitta ci ha dato una grossa mano. Stiamo migliorando anche negli allenamenti. Siamo fiduciosi».

 

COPPA ITALIA SERIE A2 GIRONE D GARE DEL 14 OTTOBRE 2023
SALERNO MATERA 3-6 Francesco De Palma
PRATO FOLLONICA 3-9 Matteo Fermi
RIPOSA CASTIGLIONE

 

COPPA ITALIA SERIE A2 GIRONE D GARE DEL 21-22 OTTOBRE 2023
CASTIGLIONE SALERNO 1-0 Edoardo D’Alessandro
FOLLONICA SALERNO 22/10 Luca Lossi
RIPOSANO PRATO, MATERA E FOLLONICA

 

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik