GROSSETO. Era nell’aria da tempo, erano girate anche voci e alcuni articoli che la candidavano a nuova direttrice generale dell’Asl al posto di Antonio D’Urso, invece quest’ultimo resterà alla guida dell’aslona, mentre è lei, Simona Dei, a lasciare.
La dirigente fiorentina va infatti a ricoprire lo stesso incarico, quindi direttrice sanitaria, nell’Asl Toscana Centro.
Pare che a convincerla sia stato il neo nominato direttore generale dell’Asl Centro (il decreto di nomina da parte di Eugenio Giani è dell’11 ottobre scorso, ndr) Valerio Mari, che è un manager gestionale di grandissimo spessore, ma è un ingegnere informatico. E ha quindi bisogno delle grandi competenze sanitarie di Simona Dei.
L’Asl Toscana centro ingloba le ex Ausl di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia. L’azienda con una superficie di 5000 Kmq e 1.500.000 di assistiti ha oltre 14.000 dipendenti, 13 ospedali, 220 strutture territoriali, 8 zone distretto e 7 società della salute.
Al posto di Simona Dei, per ora, sarà nominato ad interim il dottor Roberto Turillazzi, che è il direttore dello staff della direzione sanitaria, direttore dell’area funzionale dipartimentale “Prendersi cura” e direttore del “Governo clinico. In sostanza, finora, il medico senese era il braccio destro di Simona Dei.
Toccherà poi ad Antonio D’Urso trovare qualcuno per sostituire la Dei.
E qui si va nei “rumors”, perché l’incarico potrebbe andare a Barbara Innocenti, direttrice dell’ospedale San Donato di Arezzo. Il problema è che è aretina, così come le altre dirigenti dell’Asl Sud Est, Patrizia Castellucci (sociale) e Antonella Valeri (direttore amministrativo).
Qui come al solito, più delle competenze conta la politica. Ed è difficile che Siena e Grosseto accettino di non avere qualcuno del proprio territorio per questo posto così importante nella macchina dell’Asl.
Il saluto del direttore generale a Simona Dei
«A nome mio e dell’azienda che rappresento – dice Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Sud Est-, voglio fare i miei migliori auguri alla dottoressa Dei per l’incarico presso l’Asl Toscana Centro. Il mio è un apprezzamento sia professionale che umano. L’ho scelta per due volte per essere la guida sanitaria nella mia direzione della Asl Tse. Assieme, e con l’aiuto di tutti i professionisti della Asl Tse, abbiamo affrontato e superato una delle crisi sanitarie più importanti della storia, quella della pandemia da Covid – 19».
«Faccio i migliori auguri di buon lavoro anche al dottor Roberto Turillazzi, che come capo dello staff della direzione sanitaria negli anni ha dimostrato abnegazione e capacità per ricoprire il ruolo per cui è stato nominato. L’Asl Toscana sud est continuerà nel suo percorso di innovazione e di risposta ai bisogni di salute dei cittadini delle province di Arezzo, Grosseto e Siena».
Simona Dei, da Empoli, a Pisa, Siena, poi l’Asl Sud Est
Simona Dei, era direttore sanitario dell’Asl Sud Est dal 2016.
Fiorentina, è cresciuta professionalmente all’Usl di Empoli. La prima nomina a direttrice sanitaria risale al 2014 (Asl 5, Pisa), quindi nello stesso anno a Siena (Asl 7). Dopo un breve ritorno a Empoli ha avuto l’incarico di direttrice sanitaria dell’Asl Sud Est il 10 marzo del 2016.
Ora torna a Firenze, nella superAsl dell’area metropolitana.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli