GROSSETO. Due cantanti maremmani, Florentina Steri e Paolo Tenerini, hanno pubblicato il singolo Mai: la loro prima collaborazione. La canzone è uscita oggi, 25 ottobre. Raccontadi una persona, che riesce a riscattarsi attraverso la sua più grande passione, nonostante sia nata in una situazione difficile.
I due autori, Steri e Tenerini, sono legati da una forte amicizia e dall’amore per la musica, che li accompagna da tutta la vita.
L’incontro fra gli autori
Si sono incontrati anni fa ma solo da poco hanno deciso di lavorare insieme. «Paolo mi mandò un messaggio con il video del suo primo singolo – dice Florentina – e da lì ho deciso di creare qualcosa con lui, con quella canzone mi ha parlato al cuore».
Paolo ha sempre ammirato la cantante maremmana. «Ha un timbro di voce e uno stile unici – dice – non prova a imitare nessuno, quando canta è solo Florentina e questo è meraviglioso. Per questo ho sempre voluto lavorare con lei e credo sia l’interprete perfetto per “Mai“».
La storia di Paolo
Tenerini ama l’arte in generale e la musica ha avuto un ruolo centrale nella sua vita: da bambino giocava dentro una cassa da 45 kg. «Non lo ricordo neanche da quanto tempo la musica ha iniziato a fare parte di me – dice – so solo che c’è sempre stata in tutti questi anni».
Paolo è sempre l’autore delle canzoni che ha prodotto, ha iniziato a pubblicarle nel 2022. «Sono sempre stato un autore, ma i testi li scrivevo per me – dice – non avevo mai sentito l’esigenza di condividerli, diciamo che era un mio sfogo personale. Poi un amico mi ha spronato a pubblicarli e così ho iniziato a cantare i miei pezzi».
«La musica per me è rapimento, non “qui ed ora”. È oltre il tempo e lo spazio – continua Paolo – come diceva il maestro Angelo Branduardi. Quando scrivo o canto mi sembra di entrare in un’altra dimensione fatta di emozione e passione».
Florentina e la sua passione
Steri, cantante e autrice anche lei, ha sempre avuto una vena artistica. «Mi ricordo che da bambina riuscivo a studiare per la scuola solo se scrivevo una canzone e la cantavo – dice – Sempre da piccola ho iniziato a cantare con “Con te partirò” di Andrea Bocelli, i miei genitori rimasero stupefatti dalla mia voce e così a 16 anni avviai gli studi di canto».
Florentina non cerca la fama, le basta raggiungere i cuori delle persone. «La musica mi ha sempre accompagnata in ogni dove – continua – ed è qualcosa di necessario per rielaborare il dolore, perché la sofferenza deve essere affrontata per migliorarsi. La musica è un mezzo per aiutare gli altri ad ascoltare le proprie emozioni. Ed è questo il senso di “Mai”».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli