Nuove opportunità per gli studenti con il laboratorio universitario | MaremmaOggi Skip to content

Nuove opportunità per gli studenti con il laboratorio universitario

È intitolato alla memoria di Giovanna Bove, storica segretaria della Fondazione polo universitario grossetano, recentemente scomparsa
Inaugurazione centro della scienza e della tecnica
L’inaugurazione del laboratorio

GROSSETO. Il consiglio di amministrazione dell’ateneo senese ha riconosciuto il “Centro della scienza e della tecnica” della Fondazione polo universitario grossetano come laboratorio congiunto dell’Università.

L’accordo costituisce un momento storico di fondamentale importanza per il territorio grossetano, che si dota finalmente di una struttura laboratoriale universitaria a supporto delle attività di ricerca, divulgazione e formazione accademica.

L’inaugurazione della struttura è avvenuta oggi 17 Ottobre, alla presenza del magnifico rettore dell’università degli studi di Siena, Roberto Di Pietra, del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e dell’assessore alla cultura Luca Agresti. Nella sede della Fondazione polo universitario grossetano in Via Ginori, 41 a Grosseto.

Il Centro è intitolato alla memoria di Giovanna Bove, storica segretaria della Fondazione polo universitario grossetano, recentemente scomparsa.

Il laboratorio è destinato a crescere

Il Centro della scienza e della tecnica, già attivo nei locali della Fondazione polo universitario grossetano, nasce nel 2022. Grazie ad un finanziamento del Ministero università e ricerca, nel settore della “Diffusione della cultura scientifica”. È dotato di strumentazione all’avanguardia nel campo della microscopia ottica e della biologia molecolare.

Durante lo scorso anno accademico, più di 2.000 tra alunne e alunni, studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di Grosseto e Provincia, hanno frequentato il Centro. Svolgendo attività pratiche legate al settore della biologia e delle biotecnologie. Nel laboratorio vengono utilizzate metodologie didattiche del tutto innovative che sono basate sul metodo del “learning by doing” ovvero imparare facendo. Sono derivate dagli ambiti accademici e strutturate in modo personalizzato sulla base delle competenze specifiche più eterogenee e differenziate.

Nuove opportunità per gli studenti

Grazie alla “promozione” a laboratorio congiunto dell’università, le attività di ricerca, formazione e divulgazione si intensificheranno ulteriormente, offrendo ai giovani grossetani e non, la possibilità di svolgere tesi di laurea, dottorati e progetti di ricerca nel capoluogo maremmano.

Il laboratorio congiunto, nato inizialmente grazie alla collaborazione tra la Fondazione e il dipartimento di biotecnologie, chimica e farmacia, aprirà a breve alle interazioni con tutti gli altri dipartimenti dell’Ateneo. Diventerà anche un presidio accademico di importanza strategica per l’orientamento universitario sul territorio.

«Combattere la scarsa conoscenza delle discipline scientifiche, sviluppare la consapevolezza verso tematiche sempre più attuali di tipo tecnologico, accrescere l’interesse per una formazione consapevole di quelle che saranno le “professioni del futuro”, sono solo alcuni degli obiettivi che il laboratorio congiunto si propone per i prossimi anni, con la certezza che questo non sia un punto di arrivo ma piuttosto di partenza per il rilancio della cultura scientifica sul territorio». Ha commentato la presidente della Fondazione polo universitario grossetano Gabriella Papponi Morelli.

«L’istituzione del Centro della scienza e della tecnica nella Fondazione polo universitario grossetano costituisce l’ulteriore conferma dell’impegno dell’universitá di Siena nei suoi contesti di riferimento. Non solo relativamente alle attività di didattica ma anche di ricerca e di valorizzazione delle conoscenze». ha affermato il rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra.

Obiettivo raggiunto anche per l’amministrazione

Il Centro della scienza e della tecnica rappresenta un importante passo in avanti per il progetto di innovazione didattica portato avanti da questa amministrazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano. «Con l’inaugurazione del laboratorio congiunto regaliamo ai nostri studenti un nuovo spazio di crescita e formazione professionale nel quale vedere, sperimentale, mettere in pratica ciò che quotidianamente viene studiato sui libri – commentano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura, Luca Agresti – Come amministratori, poter garantire ai nostri ragazzi l’opportunità di svolgere tesi di laurea, dottorati e progetti di ricerca nel capoluogo maremmano, senza doversi necessariamente spostare, è motivo di vanto e orgoglio». 

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik