GROSSETO. Lo sport è salute, ma lo sport va fatto in sicurezza. Dal calcetto al beach tennis, dal beach volley al padel, alla bicicletta e al podismo, sono migliaia gli appassionati che, durante la settimana e nel weekend, calcano i campi e le strade della Maremma e gli impianti con la sabbia.
Giovani e meno giovani, accomunati dalla stessa passione e dalla voglia di tenersi in forma. Però la passione deve essere sempre commisurata alle proprie capacità, al proprio fisico, anche all’età. Soprattutto quando si combatte anche con lo stress, un’insidia che, più o meno, va a braccetto con tutti noi.
Per questo chi fa sport, a ogni livello, deve essere sempre controllato da specialisti del settore. Qualcuno che sappia anche darti un consiglio, accompagnato da un sorriso. Perché la buona accoglienza non è un dettaglio. Anzi, fa la differenza.
All’Az Medical Center, in via Roma, trovi tutto questo: professionisti di grande esperienza, specialisti in più discipline, per dare risposte a molte esigenze ai problemi di salute, ma anche per fare prevenzione e preparare all’attività sportiva.
Il nuovissimo centro ha aperto da pochi mesi in via Roma, proprio accanto all’agenzia delle Entrate e al Catasto, in una zona con ampio parcheggio.
Az Medical Center, la medicina dello sport
Il dottor Angelo Cianfana e Marco Pieri sono le colonne della medicina dello sport all’Az Medical Center.
Sono loro che si occupano dell’idoneità sportiva, agonistica e non agonistica, sono loro che intervengono in caso di traumi, per la riabilitazione, sono loro che danno anche consigli sull’alimentazione corretta. Un servizio a tutto tondo, sia per un atleta di alto livello, sia per l’amatore che condivide il calcetto con gli amici una volta a settimana, magari solo per andare dopo a mangiare una pizza.
«Siamo un centro accreditato dalla Regione – spiega il dottor Angelo Cianfana -, qui curiamo l’idoneità sportiva, sia a livello agonistico, con la prova sotto sforzo e l’ecocardiogramma che tiene sotto controllo le performance del cuore, sia a livello non agonistico. Ma certo non ci fermiano qui: nostro compito è anche identificare problematiche che potrebbero rendere rischiosa la pratica sportiva, come disturbi cardiaci, e consigliare sul regime alimentare più adatto a chi fa sport».
E, facendo sport, può capitare di infortunarsi.
Capita a tutti, anche agli atleti più in forma. E tutti hanno solo un desiderio: tornare quanto prima a fare attività. Serve però, un percorso adeguato, con le tempistiche corrette, per evitare ricadute.
«Succede di infortunarsi – aggiunge Marco Pieri -, succede a tutti. Se capita, serve l’assistenza giusta. Noi ci occupiamo di tutte le patologie correlate all’attività sportive, come i danni alle articolazioni, le distorsioni, anche l’epicondilite (spesso chiamata “gomito del tennista”), molto frequente vista la grande passione che c’è in Maremma per tutti gli sport con le varie racchette (tennis, beach tennis, padel). E ancora seguiamo fratture e traumi cranici. Ma anche problematiche meno gravi ma altrettanto limitanti, come lombalgie e gonalgie. Insomma, se capita, qui c’è la risposta giusta, pratichiamo tutte le migliori terapie finalizzate al corretto recupero».
Az Medical Center, un centro multidisciplinare
Ma Az Medical Center, in via Roma, non è solo medicina dello sport.
Dalla cardiologia alla dermatologia, dalla reumatologia all’otorinolaringoiatria, sono molte le risposte ai problemi di salute che qui si trovano. Ci sono anche una dietista, una nutrizionista, una psicoterapeuta. Basta chiamare alla reception, dove Giulia, con gentilezza e simpatia, trova la giusta soluzione.
Il centro ha due ambulatori, ecografi di ultima generazione, apparecchi “holter” per il monitoraggio del cuore nel tempo, nelle 24 e anche nelle 48 ore.
Il team di specialisti è a disposizione per le esigenze di tutti.
- Cardiologia
- Dottor Stefano Bechi – Laurea in medicina e chirurgia, specialista in cardiologia
- Dottor Leonardo Rigati – Laurea medicina e chirurgia all’università di Pisa, specialista in cardiologia
- Reumatologia
- Dottoressa Valentina Di Sabatino – Laurea in medicina e chirurgia presso la facoltà di Siena. Medico specialista in reumatologia e ecografie articolari, muscolo scheletriche.
- Otorinolaringoiatria
- Dottor Lorenzo Doga – Laurea in medicina e chirurgia, specialista in otorinolaringoiatria.
- Ortopedia
- Dottor Luca Tafuro – Laurea in medicina e chirurgia, specialista in ortopedia.
- Diagnostica per immagini ed ecografia
- Dottor Andrea Palleschi – Laurea in medicina e chirurgia all’università di Firenze
- Nutrizionista
- Dottoressa Lisa Lambrecht – Laurea specialistica alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, corso di laurea in Scienze e tecnologie biomolecolari dell’università di Pisa
- Dermatologia estetica e tradizionale
- Dottor Domenico Mazzone – Laurea in medicina e chirurgia, specializzazione dermatologia e venerologia
- Tecnico ortopedico specializzato in posturologia podalica
- Dottor Massimiliano Filippi
- Psicoterapia
- Dottoressa Wafa Aarab
Molto presto da Az Medical Center sarà possibile fare prelievi del sangue per ogni tipo di analisi, in collaborazione con Laboratorio Gamma.
AZ MEDICAL CENTER – I CONTATTI
Grosseto, via Roma 17 (con ampio parcheggio nel piazzale dell’agenzia delle Entrate)
ORARI DI APERTURA
Lunedì – Sabato
8:30 – 12:30 / 14:30 – 19:00
DOMENICA CHIUSO
E-mail azmedicalcentergrosseto@gmail.com – azsportlab@gmail.com (medicina dello sport)
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli