BAGNO DI GAVORRANO. Con il pubblico delle grandi occasioni, al Malservisi-Matteini oltre 1000 spettatori e tribune gremite, FolGav e Grosseto, nella sfida tutta maremmana, alla fine non si fanno male. Finisce 1-1.
FOLLONICAGAVORRANO (4321): Filippis; Botrini, Dierna, Ampollini, Ceccanti; Pignat, Lo Sicco, Grifoni (87’ Origlio); Masini; Souare (64’ Pino), Masini (69’ Barlettani); Regoli (60’ Marcheggiani). A disp. Bianchi, Brunetti, D’Agata, Modic, Bellini. All. Masi.
GROSSETO (4321): Raffaelli; Saio, Schiroli, Bruni (85’ Giuliani), Arcuri; Macchi (75’ Carannante), Cretella, Bensaja (64’ Picchi); Rinaldini (64’ Giustarini), Riccobono (75’ Aprili), Mazierli. A disp. Chila, Gianassi, Moscatelli, Guadalupo.
ARBITRO: Massari di Torino, assistenti Tonti e Pagano di Brescia.
RETI: 1’ Arcuri (G), 56’ Lo Sicco (FG)
NOTE: giornata di fine state, terreno perfetto, spettatori oltre 1000; recupero pt 1’, st 6’; angoli 4-2; ammoniti: Cretella, Masini, Riccobono, Schiaroli, Mazierli.
BAGNO DI GAVORRANO. Quello che ci aspettava di vedere fra FolGav e Grosseto alla fine c’è stato. Gol, 1-1 con la rete dopo una manciata di secondo di Arcuri e risposta nella ripresa con il gioiello su punizione di Lo Sicco, ma soprattutto spettacolo sugli spalti con tanti tifosi arrivati dal capoluogo, a cui hanno risposto i tanti giovani del settore giovanile minerario. Squadre che presentano moduli simili, con qualche sorpresa e si parte.
Pronti via e Grosseto subito in vantaggio
Nemmeno il tempo di schierarsi in campo e il Grosseto sfonda. Arcuri entra da sinistra indisturbato e il suo diagonale non lascia scampo a Filippis, 1-0 Grifone. Il FolGav ci mette un po’ a riordinare le idee. Al terzo sulla punizione da destra Cretella, uno dei tanti ex in biancorosso, svetta a centro area quasi indisturbato ma spedisce alto.
Al 14’ si fa vedere anche la squadra biancorossoblu: Grifoni parte sparato a sinistra e penetra in area, portando scompiglio fra i difensori, con la difesa sull’ultimo cross che riesce a liberare. La gara rimane viva e c’è spazio anche per qualche colpo proibito: gialli in sequenza a Cretella, Masini e Riccobono.
Al 36’ occasione per il Grosseto. Sugli sviluppi di un angolo, il liscio difensivo favorisce Schiroli che da ottima posizione non riesce però ad imprimere forza alla palla con Filippis che para. Due minuti dopo Soure sradica il pallone al limite dell’area e prova la conclusione ribattuta e anche Lo Sicco è murato dalla difesa.
Secondo tempo subito il pari del FolGav
Squadre confermate e si riparte. Il FolGav sembra più deciso: al 50’ sulla punizione di Lo Sicco, ci prova Dierna in girata, ma il tiro è alle stelle. Il Grosseto può agire così in contropiede, sfruttando gli spazi. Al 53’ da angolo, Cretella impatta bene di testa angolando troppo. Al 55’ serpentina di Souare che viene abbattuto da Schiaroli che si becca il giallo.
Sulla punizione, centrale, dai 25 metri Lo Sicco va con la potenza, e il tiro piega le mani a Raffaelli che non riesce a deviare con la palla che s’insacca sotto la traversa, 1-1.
Al 72’ il FolGav si mangia il raddoppio. Pino scappa a Schiaroli sulla destra dell’area, e da posizione comunque difficile calcia sopra la traversa. Continuano i cambi e la gara perde ritmo. Al 78’ Lo Sicco ci riprova su punizione quasi dal vertice di sinistra, un paio di metri fuori area: il tiro a giro supera la barriera e finisce fuori di un soffio. L’ultima emozione al 95’: Marcheggiani si gira bene e calcia, tiro però centrale. Finisce in pareggio.
QUI – LE PAGELLE DEL GRIFONE – RISULTATI E CLASSIFICA
Le pagelle del Folgav
6 Filippis. Becca subito il gol al primo tiro, su cui forse poteva essere più reattivo. Poi pomeriggio tranquillo con uscite precise.
6 Botrini. Pronti via e dalla sua parte Arcuri entra in area e segna. Poi il giovane terzino si riprende e finisce con i crampi
6 Dierna. L’attacco del Grosseto è tutto sulle spalle di Mazierli e il capitano biancorossoblu lo disinnesca in ogni occasione.
6,5 Ampollini. Come il compagno di reparto deve stare attento alle ripartenza. Svetta di testa in ogni luogo.
6 Ceccanti. Si piazza a sinistra e non dispiace. Gara attenta.
6,5 Pignat. A centrocampo fa a sportellate con tutti. I muscoli non gli mancano di certo.
7 Lo Sicco. Un gol da cineteca con una punizione da mettere nel libro dei ricordi. Come sempre geometra della mediana, anche se qualche lancio all’inizio finisce in tribuna.
6,5 Grifoni. Spinge a sinistra che è un piacere. Cala alla distanza.
6 Masini. Dovrebbe raccordare il gioco con l’attacco, ci riesce a sprazzi.
6.5 Souare. Una spina nel fianco per la difesa biancorossa, quando accelera sembra imprendibile. Esce per infortunio, ma prima aveva conquistato la punizione del pari.
6 Regoli. Pochi palloni giocabili, anche se cerca sempre di fare da sponda ai compagni.
6 Marcheggiani. Una buona mezz’ora con un’occasione nel recupero.
6 Pino. Sembra in condizione ed è più che una valida alternativa.
6 Barlettani. Subito nella mischia e non disdegna di combattere su ogni pallone vagante.
Sv Origlio. Pochi minuti quando la partita aveva detto tutto.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli