CASTEL DEL PIANO. Ci sono storie bellissime da raccontare, come questa. Figlia di una notte di ottima sanità, e della giusta scelta di un medico che ha deciso in pochi istanti, permettendo a una mamma e ad un babbo di abbracciare il loro bambino. Un bambino, sano, ricciolino, di oltre 4 kg di peso.
È successo in una fresca notte di un autunno che ancora non si fa vedere, a Castel del Piano.
All’ospedale Amiata, da tanti anni, i bambini non nascono più. Per i parti c’è il Misericordia di Grosseto. Può succedere, però, che un bambino decida di nascere senza troppo preavviso.
Quando è il momento, è il momento.
E la mamma del bambino è arrivata in pronto soccorso intorno alle 23 con il bambino che già voleva vedere la luce. Poteva essere trasferita a Grosseto, ma magari il bimbo avrebbe scelto di nascere in ambulanza. Il medico di guardia, il dottor Youdel Lambert, ha così deciso di farlo nascere in pronto soccorso.
È stato un parto veloce, tranquillo, regolarissimo. Il bimbo, bello grosso e sanissimo, è stato subito abbracciato dalla madre.
Poi mamma e bambino sono stati trasferiti in ambulanza nel reparto di ostetricia e ginecologia del Misericordia. Molto presto torneranno a casa.
Nasce al pronto soccorso, tutto lo staff ha dato il massimo
Quando la madre è arrivata è apparso subito evidente che i tempi sarebbero stati molto stretti. Un trasferimento in ambulanza a Grosseto impiega almeno tre quarti d’ora, se non di più. Troppo. C’era il rischio che il bambino nascesse al bivio di Sant’Angelo.
Quindi, meglio fare tutto a Castel del Piano, al pronto soccorso.
La decisione l’ha presa il dottor Youdel Lambert, d’accordo lo staff, gli infermieri Simona Quattrini e Enrico Filodelfi.
Il parto è avvenuto alle 23,45. Fra gli applausi dei presenti.
La buona sanità esiste ancora.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli