MASSA MARITTIMA. La città in festa, ieri 10 ottobre, per le celebrazioni del suo patrono, San Cerbone. Autorità della provincia e cittadini – massetani e dei comuni limitrofi – si sono riuniti per partecipare alla messa solenne celebrata dai vescovi Carlo Ciattini e Giovanni Paccosi.
Anche quest’anno è stata forte la presenza dei carabinieri che presenti alla funzione religiosa in grande uniforme, mentre all’esterno c’erano le pattuglie a cavallo del reparto biodiversità di Follonica, rendendo ancora più suggestivo l’evento.
In sella ai maremmani della tenuta Marsiliana
I cavalli sono quelli dalla riserva naturale statale Marsiliana, che si trova proprio nel comune di Massa Marittima, un vero fiore all’occhiello per l’intera organizzazione dell’Arma.
La riserva, infatti, comprende terreni agricoli e appezzamenti destinati all’allevamento, alla doma e all’addestramento del cavallo di razza maremmana. La sede di Marsiliana, dunque, ha tra i compiti principali la valorizzazione della razza equina, di cui alcuni esemplari sono poi destinati ai reparti dell’Arma di tutto il territorio nazionale, sia per i servizi di istituto che per le attività sportive e rappresentanza.
Il Reggimento corazzieri, che cura la sicurezza del capo dello Stato, ha nelle scuderie alcuni cavalli provenienti proprio da Marsiliana.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli