In gommone a Montecristo a pesca, denunciati 4 turisti | MaremmaOggi Skip to content

In gommone a Montecristo a pesca, denunciati 4 turisti

Quattro tedeschi avevano noleggiato un gommone per una gita in mare, ma poi si sono fatti prendere la mano e hanno puntato verso l’isola
Una vedetta dei carabinieri a cala Maestra a Montecristo
Una vedetta dei carabinieri a cala Maestra a Montecristo

MONTECRISTO. Erano in gommone nell’area protetta davanti a Montecristo. E, oltre a fare il bagno, pescavano. Quattro tedeschi avevano noleggiato un gommone per una gita in mare, ma poi si sono fatti prendere la mano e hanno puntato verso l’isola. Dove esiste un’ampia fascia interdetta, di fatto, a tutto. In sostanza, non ci si può avvicinare con le imbarcazioni, non si può fare il bagno e, ovviamente, pescare.

Così nei giorni scorsi il reparto carabinieri biodiversità di Follonica è intervenuto intercettando e sanzionando il natante noleggiato dai quattro turisti tedeschi che hanno violato il divieto di ingresso e di navigazione nell’area a mare protetta dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Contestualmente, all’ingresso e navigazione in area marina protetta, a carico dei trasgressori sono stati presi provvedimenti circa la conduzione di attività di pesca di tipo amatoriale, esercitata in area dove tale attività risulta vietata.

I provvedimenti a carico dei trasgressori sono stati intrapresi per violazione di norme che tutelano gli habitat e le specie animali e vegetali di un ambiente naturale particolarmente protetto, riconosciuto anche a livello europeo.

I carabinieri biodiversità: «Isola costantemente presidiata»

«L’isola di Montecristo, riserva naturale dello Stato gestita dall’Arma dei carabinieri per la biodiversità, nel Parco nazionale Arcipelago Toscano, custodisce un’inestimabile ricchezza di biodiversità ed è dedicata alla conservazione dei delicati habitat che la caratterizzano – ha affermato il comandante del reparto carabinieri biodiversità di Follonica, colonnello Giovanni Quilghini -. L’isola è costantemente presidiata da militari dell’Arma, che svolgono compiti di sorveglianza, supporto alle attività di gestione e conservazione in turni di quindici giorni».

Giovanni Quilghini, comandante carabinieri biodiversità di Follonica durante una visita a Montecristo
Giovanni Quilghini, comandante carabinieri biodiversità di Follonica durante una visita a Montecristo

«L’accesso alla Rrserva e la navigazione nell’area marina circostante, classificata Zona 1 del Parco nazionale, è vietato per ragioni di tutela e conservazione. Comportamenti illeciti sono perseguiti secondo le vigenti norme poste a tutela delle aree protette, come è avvenuto nei giorni scorsi».

Sammuri: «Grazie al comandante Quilghini»

Soddisfatto il presidente del Parco nazionale Giampiero Sammuri che ha ringraziato il reparto carabinieri.

«Mi piace sottolineare nuovamente il fondamentale ruolo delle forze dell’ordine che supportano l’Ente Parco nelle attività di presidio e di vigilanza delle sette isole  dell’arcipelago toscano. Grazie davvero al comandante quilghini e al suo reparto per l’intervento condotto nei giorni scorsi e, più in generale, per l’ottimo lavoro svolto a Montecristo, sito di straordinaria importanza conservazionistica».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik