Cavalli in "Festival" a Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Cavalli in “Festival” a Grosseto

All’ippodromo del Casalone, seconda edizione della kermesse dedicata all’animale simbolo della Maremma. Ecco il programma con novità e conferme
da sinistra Mariano Molinari, associazione Butteri maremmani Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto Daniela Vignali, presidente Country Paradise Paola Tonelli, direttrice Anam Serena Capitoni, Spi
Da sinistra Mariano Molinari, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Daniela Vignali, Paola Tonelli, Serena Capitoni, Fausto Turbanti

GROSSETO. Tutto pronto per la seconda edizione del Festival del cavallo: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre i cancelli dell’ippodromo del Casalone si riapriranno per ospitare la manifestazione dedicata al mondo equestre. 

L’evento, organizzato dall’associazione Odv Engea volontari a cavallo che gestisce il centro di recupero per animali Country Paradise, in collaborazione con l’Anam (Associazione nazionale allevatori cavallo maremmano) e il centro ippico grossetano Ciam, quest’anno ha il supporto dell’azienda Spirulina Becagli che, sin da subito, ha creduto nel progetto e nelle sue finalità. Non solo anche il Mosaico del volontariato collabora all’evento mettendo a disposizione i suoi volontari per la tre giorni.

In programma tanti eventi per grandi e piccoli, addetti ai lavori e appassionati. Torna anche quest’anno la rassegna del cavallo maremmano a cura dell’Anam, impegnata da sempre nella salvaguardia di questa particolare razza. Ci saranno spettacoli equestri, con la partecipazione anche dei Butteri maremmani, la fattoria didattica, una mostra canina, i mercatini dell’artigianato e molto altro ancora. E per l’occasione sarà riaperto il ristorante del centro ippico e saranno a disposizione punti ristoro per accontentare tutti i gusti.

Il programma

Il primo giorno, venerdì 13 ottobre, è dedicato all’arrivo dei cavalli e alle famiglie, con l’apertura dell’area per i bambini dove sarà possibile salire su un pony, giocare con gli animali del Country Paradise e divertirsi con i laboratori creativi. Nello stesso giorno è in programma anche una visita guidata dedicata alle scuole grossetane: gli studenti potranno così conoscere più da vicino il mondo equestre e le tradizioni maremmane.

Sabato 14 ottobre, protagonisti gli stalloni maremmani, con la IV tappa del campionato nazionale e la presentazione di questi bellissimi esemplari a cura dell’Anam. A seguire le esibizioni di cavallo volteggio a cura della scuderia G&B di San Vincenzo, che torneranno anche domenica 15 ottobre, e gli spettacoli di Pony games a cura della Epona Riding club.

Domenica 15 ottobre il gran finale con le gare di pony games, la sfilata del cavallo maremmano, il festival dedicato agli amici a 4 zampe, il concorso ippico promozionale Fise (Federazione italiana sport equestri) di salto ad ostacoli, esibizioni e caroselli, compreso il cavallo volteggio. E, in chiusura, anche la danza entrerà a far parte del festival con lo spettacolo organizzato dalla Fa Real dance academy.

QUI il programma nel dettaglio.

Il ricavato al centro di recupero per animali

Il Comune di Grosseto ha rinnovato il suo sostegno alla manifestazione. «Questo evento raccoglie interesse e partecipazione dei grandi e dei più piccoli. Il cavallo accomunato alla figura del buttero, è l’artefice della fama della Maremma e del suo mito. In qualità di amministratori, è nostro dovere tutelarlo, nonché promuovere le tradizioni popolari della nostra terra. Abbiamo unito la passione per quest’animale alla solidarietà, devolvendo il ricavato al centro di recupero Country Paradise», dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessora al sociale, Sara Minozzi.

«La finalità di questa festa è raccogliere fondi destinati al centro di recupero per animali Country Paradise che gestiamo da circa 10 anni», dichiara Daniela Vignali, presidente dell’associazione Oikos che gestisce il centro.

«La struttura accoglie animali maltrattati o destinati alla soppressione: i nostri amici diventano parte della famiglia e sono i protagonisti di tantissime iniziative sociali che svolgiamo con adulti e bambini, con risultati eccellenti. È come se gli animali capissero che li abbiamo salvati, sono esseri meravigliosi che riescono a cambiare la vita di tante persone. Ed è quello che vogliamo continuare a fare: ma il volontariato da solo purtroppo non riesce a sopravvivere, c’è bisogno dell’aiuto di tutti».

Due partner d’eccezione: Anam e Ciam

L’Anam torna ad organizzare parte degli eventi del Festival. «A noi competono eventi allevatoriali e tecnici, in particolare presentiamo la tappa del nostro campionato nazionale di morfologia», dichiara Paola Tonelli, direttrice Anam. «È un campionato itinerante nel quale gli allevatori presentano i loro soggetti, divisi in categorie per età, a una commissione di esperti di razza. Alla fine viene stilata una classifica che decreta i migliori cavalli presentati. Al termine delle varie tappe, che si propongono l’obiettivo di arrivare agli allevatori delle varie zone in cui è presente la razza, i soggetti con i migliori punteggi sono invitati a Fieracavalli di Verona per il gran finale. Inutile dire che la possibilità di presentare i propri cavalli nella manifestazione equestre più prestigiosa d’Italia è un “bonus” che i nostri allevatori apprezzano moltissimo».

Per il festival, Anam sarà coinvolta nelle esibizioni di butteri e caroselli, contando su un certo numero di gruppi equestri che accompagnano l’associazione in numerose manifestazioni. «Un’ultima parola sulla sede del Festival, il Casalone, luogo che al solo nominarlo emoziona tantissime persone, sia per quello che ha rappresentato in passato sia, ahimè, per il suo stato attuale. Davvero speriamo, come Anam, che si possano recuperare quegli spazi dando loro nuova vita e rendendoli disponibili per i cittadini di Grosseto, come proviamo a fare noi nei tre giorni del Festival del cavallo», conclude Tonelli.

«È sempre un piacere collaborare con Oikos e partecipare anche quest’anno al Festival», dichiara Daniela Savio, presidente di Ciam. Come Federazione sport equestre rivivere l’Ippodromo del Casalone di Grosseto è sempre un emozione e un occasione per presentare le attività sportive e ricreative che si possono condividere con i nostri compagni cavalli e pony».

Un grande supporto è arrivato da Spirulina Becagli, un’azienda del territorio sempre pronta a sostenere le iniziative maremmane.

Il costo d’ingresso è 5 euro per gli adulti mentre i bambini sotto i 12 anni entreranno gratuitamente.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik