È l’8 ottobre ma sembra luglio | MaremmaOggi Skip to content

È l’8 ottobre ma sembra luglio

A Castiglione della Pescaia, come sul resto della costa maremmana, la giornata è estiva. Bagni e tanta gente al mare
Bagnanti in acqua a Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La spiaggia di Castiglione della Pescaia, così come quelle che si rincorrono da Follonica a Capalbio, sembrano essere le stesse che hanno abituato i turisti in piena estate. E non l’8 ottobre, come invece segnala il calendario. 

Il clima estivo, annunciato da giorni per questa speciale domenica di autunno, ha invogliato tanti ad andare al mare a prendere la tintarella e farsi anche un bagno. La temperatura dell’acqua è infatti gradevole e invoglia tanti a fare un tuffo. 

E se i turisti stranieri ma anche quelli da “mordi e fuggi” giornalieri sono la maggioranza – basta infatti dare un’occhiata ai parcheggi –  queste giornate sono ideali per i residenti che possono tornare a godersi in santa pace il territorio dove vivono. Magari dopo un’estate al lavoro.

L’ottobrata continua per la gioia degli imprenditori

Ormai da anni, il mese di ottobre regala un meteo invidiabile: anzi, se in nottata l’umidità non manca, nell’arco della giornata si arriva facilmente quasi ai 30° gradi di massima che rende gradevolissimo passare qualche ora al mare.

Fortunatamente tanti stabilimenti balneari sono aperti, garantendo tutti i servizi dal bar al ristorante, alla sicurezza per chi fa il bagno.

8 ottobre, tanta gente sulla spiaggia di Castiglione

Insomma, sembra davvero che l’estate non voglia finire mai.

Pienone di turisti anche in paese, sempre con i ristoranti che fanno registrare un buon colpo d’occhio, e tanta gente sul lungomare e nella classica passeggiata al borgo medioevale. Per la gioia soprattutto dei più piccoli.

La giornata di sole è anche ideale per chi deve svolgere i classici lavoretti di fine stagione, o programmare il ricovero di barche o gommoni, anche se con un mare calmissimo e solo con una brezza leggera di vento, la voglia di uscire per un’ultima gita rimane tanta.

E le condizioni stabili, seppur con temperature in calo, potrebbero rimanere costanti per un’altra settimana, fino a metà mese.

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik