PRINCIPINA A MARE. Stop alla raccolta a domicilio degli aghi di pino. Dal 1° ottobre i sacchi con la raccolta degli aghi, e di altri eventuali sfalci, vanno consegnati prenotando il ritiro a SeiToscana, oppure conferendoli all’isola ecologica di via Zaffiro. D’ora in poi, in sostanza, lasciare i sacchi in strada, o comunque fuori dai cassonetti, è sanzionabile. E la multa è salata, 500 euro.
Il Comune avverte che il servizio estivo di raccolta di aghi di pino a domicilio, a Marina e Principina, attivato il 5 giugno, è terminato con il 30 settembre.
«Pertanto – scrive l’ufficio ambiente del Comune – dal 1° ottobre 2023 lasciare i sacchi di verde o contenenti gli aghi di pino nelle vie pubbliche costituisce abbandono, atto punibile con sanzione amministrativa come previsto dal regolamento di igiene urbana di questa amministrazione».
«Nel pieno rispetto del decoro urbano, lo smaltimento del verde deve avvenire tramite le vie canoniche consentite, ovvero o tramite l’effettuazione della chiamata a SeiToscana (al numero 800 127484, ndr) per il ritiro a domicilio o tramite il conferimento all’isola ecologica in Via Zaffiro 28 a Grosseto». QUI LE INFO.
Intanto stamani, 6 ottobre, sia Marina che Principina sono state ripulite completamente.
L’assessora Vanelli: «Il servizio sarà esteso»
L’assessora all’ambiente, Erika Vanelli, spiega che si pensa di estendere il servizio.
«In base alle esigenze riscontrate dei cittadini e date le numerose richieste, si sta valutando, per la prossima stagione estiva, come migliorare il servizio della raccolta degli aghi di pino, prevedendone l’anticipazione. In ogni caso avvertiremo per tempo i cittadini»
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli