Troppi topi in città, il Comune interviene | MaremmaOggi Skip to content

Troppi topi in città, il Comune interviene

Anche Follonica, come Marina di Grosseto, alle prese con un’invasione anomala di roditori che ha richiesto un intervento straordinario. Si parte con le zone più colpite
Follonica vista dall'alto

FOLLONICA. «Situazione anomala». Così il Comune definisce la presenza in città di un numero eccessivo di roditori, tanto da richiedere un intervento straordinario da parte delle ditte incaricate, che hanno già iniziato le operazioni nelle zone maggiormente esposte, come i quartieri Corti Nuove, San Luigi, Petraia.

Dunque, Follonica come Marina di Grosseto, dove si registra una vera e propria invasione di topolini, in questo caso di campagna.

Di solito, si registra un aumento di questi animaletti nei centri abitati all’inizio dell’autunno, ma in questo settembre la presenza è stata segnalata in modo importante, con l’ovvia preoccupazione dei cittadini e degli amministratori.

Giorgieri: «Invitiamo i cittadini a non prendere iniziative autonome» 

«Anche a Follonica gli uffici hanno ricevuto alcune segnalazioni e, vista la situazione che si sta verificando nel territorio, abbiamo deciso di agire immediatamente, in modo intensivo, al fine di dare una risposta forte a questa presenza anomala», spiega l’assessora all’Ambiente, Mirjam Giorgieri.

«Questo al di là delle programmate azioni di derattizzazione che con regolarità abbiamo messo in atto con cadenza periodica. La situazione odierna, che esula dalla normalità, va aggredita immediatamente ed è per questo che già da qualche giorno ci sono interventi ad hoc, a cura della ditta incaricata, su tutta la città».

Nei prossimi giorni il Comune renderà noto un report delle azioni straordinarie messe in atto.

«Invitiamo i cittadini a non compiere azioni autonome in zone pubbliche, perché il veleno per i roditori potrebbe creare gravi problemi a chi ne venisse a contatto anche in modo accidentale. Il veleno è un anticoagulante ed è molto pericoloso per le persone, specialmente per i bambini, e per gli animali domestici»” conclude l’assessora.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik