Amanti dei gatti cercansi, per le colonie feline di Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Amanti dei gatti cercansi, per le colonie feline di Follonica

Il Comune cerca volontari che si prendano cura dei mici, dando loro da mangiare e controllando lo stato di salute. Ecco come candidarsi
Due ospiti di una colonia felina di Follonica
Due mici del gattile di Follonica

FOLLONICA. Sei un amante dei gatti e desideri impiegare utilmente una parte del tuo tempo libero? Potresti essere la persona giusta che il Comune di Follonica cerca per gestire le colonie feline della città, prendendosi cura dei tantissimi gatti che accolgono.

Il lavoro è volontario e consiste nell’occuparsi dell’alimentazione dei gatti e della cura di una o più delle circa 15 colonie feline che si trovano nel territorio comunale, in accordo con chi già sta svolgendo l’attività di volontariato.

Si possono anche adottare i cuccioli e regalare cibo

Una colonia felina, infatti, è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti non di proprietà, che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo. I gatti liberi e le colonie sono protette e tutelate. Inoltre, anche se non disponibili al servizio di volontariato, tutti noi possiamo contribuire alla cura dei gatti della colonia adottando i cuccioli e donando confezioni di cibo alle colonie.

Il Comune: «Non abbandonate gli animali»

Non solo, ma è fondamentale sensibilizzare la popolazione affinché gli animali non vengano più abbandonati.

«Quest’estate nelle colonie di Follonica sono arrivate numerose cucciolate abbandonate – spiega l’assessore alla tutela degli animali, Francesco Ciompi – un fenomeno che purtroppo avviene periodicamente, e che pesa sul Comune e su chi si prende cura di questi animali. La soluzione, lo diciamo sempre, è la sterilizzazione. In questo modo, oltre a combattere il fenomeno del randagismo, si tutela la salute del gatto proprio perché si prevengono alcune malattie.

«Il numero di gatti che accolgono le colonie è importante e per questo motivo è necessario allargare la rosa di volontari e delle volontarie che possano regalare un po’ del loro tempo per la causa. Un grazie a chi vorrà rendersi disponibile».

Come candidarsi per il lavoro volontario 

Per candidarsi, contattare Veronica Lazzeri (volontaria), al numero 3489016869, o Alberto Caturelli, ufficio servizi socio-educativi del Comune, al numero 056659014.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik