- Questo evento è passato.
Sulle orme dei Medici a Batignano, camminando
29 Settembre 2023 @ 15:00 - 18:00
GROSSETO. Alla scoperta dei Medici in Maremma. Nel 300° anniversario della morte di Cosimo III, penultimo granduca di Toscana della famiglia dei Medici, in tutta la regione si organizzano eventi per ricordarlo.
La sua figura non ha specifiche presenze nella città di Grosseto e nel suo territorio, l’unica “presenza” è legata al nonno Cosimo II e alla bisnonna, la granduchessa Cristina di Lorena.
A Batignano, venerdì 29 settembre, è in calendario una camminata per riscoprire il legame tra il paese e la famiglia Medici. L’evento gratuito (ma su prenotazione) i visitatori prima alla chiesa di San Martino e successivamente al convento di Santa Croce, oggi proprietà privata.
I Medici e Batignano
Nel paese di Batignano si trovano le tracce del venerabile Giovanni da Batignano che fu un padre spirituale legato alla corte Medicea.
In occasione della morte del Granduca Cosimo II de Medici nel gennaio 1621 a Firenze, Giovanni accorse, invitato dalla granduchessa Cristina di Lorena che desiderava la presenza del padre eremita al capezzale del figlio morente.
Nella chiesa di San Martino a Batignano riposano le sue reliquie, all’interno di una preziosa urna in legno decorato, fatta costruire a Firenze nel 1631 dalla granduchessa Cristina di Lorena.
La granduchessa finanziò anche la costruzione del convento di Santa Croce, sempre a Batignano, nella prima metà del Seicento al posto della preesistente chiesa di Santa Lucia distante circa un miglio, fino ad allora sede di una comunità di agostiniani scalzi, che a partire dal 1626 si trasferì nel nuovo complesso.
Una camminata per scoprire la storia
La passeggiata avrà come ritrovo di partenza Porta Senese, a Batignano. Venerdì 29 Settembre, alle 15 inizia l’appuntamento con la storia.
L’evento è gratuito ed è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 0564488573
E-mail: info@grossetoturismo.it