Addio a Nilia, la gelataia del paese | MaremmaOggi Skip to content

Addio a Nilia, la gelataia del paese

Aveva 101 anni. Nel suo bar ha accolto generazioni che sono cresciute apprezzando la sua bontà, assaporando i gusti unici di un gelato fatto artigianalmente
Nilia Venturi
Nilia Venturi

GROSSETO. 101 anni, tanti sorrisi e un’innata bontà. Questo ha regalato Nilia Venturi alla sua Braccagni: la sua vita. Classe 1922, nella sera di ieri 15 settembre ha lasciato questo mondo circondata dall’affetto dei suoi cari. In particolar modo quello dei figli Alberto e Doriana e degli amati nipoti.

Con i suoi occhi ha visto crescere la Maremma, con le sue mani e il suo ingegno, ha contribuito alla sua fortuna.

La memoria del paese la vedrà sempre legata al suo bar sull’Aurelia, nel cuore di Braccagni. Quello che oggi si chiama “Red Baron” fino a circa 27 anni fa è stato il suo regno. Condotto con maestria insieme al marito Federigo Costi, scomparso qualche anno fa.

Nilia Venturi nel cuore di tutta Braccagni

Il suo era un bar latteria e gelateria, crocevia di resistenti e passanti, che ha fatto la storia della Maremma. «Tutti in paese la ricordano per il suo animo gentile – ricorda un residente – Il suo bar e i suoi prodotti era come se fossero un brand garanzia di qualità. Indimenticabili poi anche i suoi gelati artigianali. Fatti con macchinari che ora non ci sono più. Pochi gusti ma eccellenti: cioccolato, fragola, limone, fior di latte e crema. Non ho più assaggiato un fior di latte buono come quello».

Abitava proprio sopra al bar e da quando tutta Braccagni non ha potuto più trovarla dietro al bancone, saliva le scale. «È sempre stata una persona molto disponibile – ricorda un residente – lei come la sua famiglia sono persone molto amate in tutto il paese. Alcune persone del vecchio gruppo tradizioni popolari “Galli Silvestro” non potendo trovarla al bar andavano a festeggiare il suo compleanno a casa. Proprio per ricordare i tempi in cui erano cresciuti. Con la sua attività ha ospitato generazioni».

Con Nilia se ne va un ricordo ancora saldo in molte memorie, tempi andati ma ancora vivi e conservati gelosamente in tutti quei cuori di chi ama Braccagni.

I funerali saranno officiati nella giornata di domani, 17 settembre alle 16, nella chiesa di Braccagni.

Alla famiglia di Nilia Venturi le condoglianze di tutta MaremmaOggi.

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik