GROSSETO. I balneari ci provano ancora. In una Maremma che fa fatica a destagionalizzare un turismo sempre più necessario, sulla costa maremmana i bagnetti scelgono di nuovo di “tirare tardi”.
Così, la stagione estiva si allunga sull’autunno, a servizi inalterati. Sono molti i bagnetti a Marina di Grosseto che rimarranno aperti anche dopo il 15 settembre, rispettando le normative vigenti. L’obiettivo è quello di incrementare l’offerta turistica del territorio. Alcune aperture saranno garantite anche nei fine settimana di ottobre.
I bagnetti che rimarranno aperti
Questi i bagnetti che rimarranno aperti, con le relative date di chiusura:
- Paperino: aperto fino al 30/9 servizio spiaggia
- Moby Dick: aperto servizio spiaggia fino al 30/9, ristorante fino al 24 tutti i giorni a pranzo per poi proseguire tutti i week end di ottobre;
- Rosmarina: aperto fino al 30/9 servizio spiaggia, bar tutti i giorni e ristorante sabato e domenica;
- Medusa: aperto fino al 30/9, bar fino al 10 ottobre;
- Lido: aperto fino al 30/9 con spiaggia, bar e ristorante;
- Raffaello: aperto fino al 30/9;
- Fiumara beach: aperto fino al 24/9 spiaggia e bar;
- Miramare: aperto fino al 30/9 servizio spiaggia, aperto a pranzo servizio ristorante fino al 1/10 e restanti week end di ottobre;
- Gabry: aperto spiaggia, bar e ristorante fino al 30;
- Giglio: aperto fino al 30/9 con spiaggia, bar e ristorante;
- Sirena: aperto bar e spiaggia aperto fino al 30/9 servizio bar e spiaggia;
- Nettuno: fino al 30/9 spiaggia e fino al 1/10 bar e ristorante;
- Moderno: spiaggia, ristorante e bar fino al 24/9;
- Pineta: aperto fino al 30/9 con spiaggia, bar e ristorante.
In cerca di destagionalizzazione, dal 2021
L’idea non è nuova, già due anni fa i balneari chiesero all’amministrazione di Grosseto di andare in deroga ai regolamenti per stare più aperti. «Il turismo è cambiato è giusto dare un servizio in più – racconta Simone Guerrini, presidente regionale Fiba – così proviamo a stare più aperti e intercettare quei turisti e residenti che vogliono godersi ancora il mare o una giornata sulla spiaggia senza rinunciare a tutti i servizi»
Gli stranieri trovano la costa maremmana attrattiva anche a settembre. «In questo momento ci sono tanti turisti tedeschi e svizzeri – dice Guerrini – È chiaro che nei prossimi giorni andremo verso un turismo sempre più di prossimità, probabilmente la maggioranza delle persone in vacanza a Marina sarà rappresentata dai proprietari delle seconde case e i residenti. Fino a quando sul territorio non si premerà di più sulla destagionalizzazione, sulla costa grossetana rimarremo legati ai ritmi estivi».
L’andamento della stagione, nonostante il leggero calo di presenze, rimane comunque sulle aspettative. «In questi due anni con gli aumenti dovuti all’inflazione, il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito – precisa Guerrini – tenendo conto tutto, l’estate è andata come ci aspettavamo. Il calo rispetto allo scorso anno è intorno 3%».
Guerrini ricorda che i bagnetti continueranno ad offrire servizi a 360° anche dopo il 15 settembre. «Negli stabilimenti di Marina c’è un servizio completo, ci puoi stare dalla mattina fino alla sera – conclude – iniziative come Girogustando stanno andando bene e non manca nulla per chiudere anche questa stagione allungata in bellezza»
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli