Agroalimentare, il distretto per la sostenibilità delle imprese | MaremmaOggi Skip to content

Agroalimentare, il distretto per la sostenibilità delle imprese

Un convegno per fare il punto sul rating di sostenibilità e sull’agribusiness con i maggiori esperti del settore: ecco tutto il programma

GROSSETO. Un convegno per fare il punto sul rating di sostenibilità e sull’agribusiness con i maggiori esperti del settore: si intitola appunto “Esg & agribusiness”, l’appuntamento in calendario venerdì 22 settembre alle 17.30 nella Sala del Cassero sulle mura medicee. 

Focus sul Polo agroalimentare e sul Distretto biologico

Organizzato dallo Studio legale Antichi insieme ad harpalis e allo Studio legale Scheggi, il convegno sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sul Polo agroalimentare e sul Distretto biologico della Maremma per la sostenibilità delle imprese del territorio. 

Si parte alle 17.30 con i saluti del vicepresidente dell’VIII Commissione della Camera Francesco Battistoni e di Leonardo Marras, assessore alle attività produttive della Regione toscana. Seguono le valutazioni in ambito Esg di investitori istituzionali e professionali per gli investimenti azionari. Il caso settore agribusiness: interviene Stefano Taioli, amministratore delegato ABC Company spa, in collegamento da remoto. 

Alle 18 sarà la volta degli Strumenti Esg per la creazione di valore: la due diligence di sostenibilità con Antonio Landolfi, presidente di Harpalis spa, seguito da Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente del Biodistretto della Maremma, che tratterà il tema “Il biologico sostenibile: affrontare la siccità (anche) con l’irrigazione di precisione, ridurre ogni spreco e tendere all’efficienza energetica. 

“Dalla sostenibilità ambientale alla capacità di aumentare la sicurezza delle catene di fornitura agroalimentari”: di questo parleranno invece Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto e Gianfranco Chelini, vicepresidente con delega al polo agroalimentare, mentre Francesca Doni, dell’Università Bicocca di Milano, spiegherà !La filiera agribusiness della Maremma a beneficio anche degli altri settori economici”. 

Luca Parlanti, ad di Harpalis e Antonio Landolfi, presidente, concluderanno i lavori con la presentazione e l’annuncio dello studio Antichi e dell’avvocato Alessio Scheggi al Network. 

A seguire, la tradizionale festa d’estate dello studio Antichi al Bastion Contrario, sulle Mura. 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik