GROSSETO. A novembre dell’anno scorso l’aveva contatta per dirle che suo figlio era stato arrestato, ma ovviamente non era vero. Approfittando del fatto che la donna ha 86 anni, erano riusciti a farsi consegnare tutto l’oro che aveva in casa.
Dopo l’orribile truffa subita, le era rimasta al collo una catenina d’oro con la foto del marito, morto trent’anni fa.
Ora, non ha più nemmeno quel ricordo: perché sabato 9 settembre, alle 11.40, ha incontrato sulla sua strada uno scippatore che gliel’ha strappata via.
Fortunatamente senza farla cadere per terra e senza quindi ferirla.
Scippata in pieno giorno
L’anziana era uscita da casa per andare al supermercato, in via Adige. Erano le 11.40 di sabato mattina quando un uomo le si è avvicinato e in un attimo le ha strappato la collanina dal collo. La donna, impaurita ma per fortuna non ferita, ha avvisato i figli che hanno chiesto l’intervento della polizia.
«Aveva fatto nemmeno 200 metri – dice il figlio – probabilmente quell’uomo l’ha seguita. Io manco da Grosseto da diverso tempo, ma mi rendo conto che la mia città dal punto di vista della sicurezza è peggiorata tanto. Ogni giorno si legge di fatti come quello successo a mia madre. E come nel caso della truffa della quale è stata vittima, spesso a farne le spese sono gli anziani».
L’anziana non è riuscita a descrivere l’uomo che le si è avvicinato per strapparle la collanina: ha detto solo che era caucasico.
«Nella zona dove abita mia madre – prosegue l’uomo – di fatti come questi non ne succedevano in passato, ora invece la situazione è diventata preoccupante. Non c’è posto in città che si salvi da episodi di microcriminalità, dei quali a farne le spese sono soprattutto gli anziani».
Anziani scippati, anziani truffati. «Mia madre la prima volta c’è cascata – dice l’uomo – al secondo tentativo, lo scorso giugno, si è resa conto che stavano cercando di raggirarla e ha dato l’allarme. Ma non è possibile vivere sempre in questo stato di paura».
Sos sicurezza
«Vedere Grosseto così deteriorata mi fa veramente male – dice l’uomo – Non voglio fare polemica ma solamente portare all’attenzione di tutti quello che è successo». La donna, che cammina appoggiandosi a un bastone, ora ha paura ad uscire da casa anche solo per fare una passeggiata di mezz’ora.
«Per fortuna non si è fatta male – aggiunge il figlio – se fosse cascata sarebbe stato un dramma».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli