GROSSETO. Tra poche ore il Grifone spiccherà il volo nel campionato di serie D 2023-2024. Alle sue spalle sono state rarissime le occasioni, che coinvolgono l’uccellaccio ponendolo in prima linea come favorito al successo finale e la candidatura ha tutti i requisiti per diventare luminosa realtà. La prima allo Zecchini, dunque, battezza questa aspirazione miscelandola con tutto l’elaborazione scattata subito dopo la salvezza timbrata a fine maggio, che ha visto costruire una rosa nuova di zecca da affidare al nuovo tecnico.
Un percorso articolato con passione, enormi sforzi economici, visione del territorio della serie D. Infine sono arrivati i gradi, il generale Grifone era pronto. L’ostacolo iniziale è il neo promosso Vivialtotevere Sansepolcro allenato da Andrea Bricca.
L’intervista a Vitaliano Bonuccelli
Vitaliano Bonuccelli non varia la postura nonostante la conferenza stampa sia incentrata sul campionato, quello che dovrà cercare di vincere. Dettaglio non trascurabile. Il tecnico da la precedenza a chi non sarà della gara: «Guadalupo ha avuto un piccolo problema, Bensaja procede nel percorso di guarigione e dovrebbe rientrare in gruppo la prossima settimana. Il resto gode di buona salute».
Ci saranno novità di formazione rispetto alla gara di coppa Italia con la Pianese?
«La squadra nasce durante la settimana, notte della vigilia compresa. Certamente nella mia testa è pronta quasi al completo, diciamo che 2-3 giocatori, tra i quali Giustarini, sono in lizza per una maglia. Raccomando sempre la serenità, siamo una rosa contenuta rispetto al traguardo finale, una scelta societaria che condivido in pieno. Sono pienamente soddisfatto di questi ragazzi».
Il successo esterno con la Pianese ha dimostrato come la rosa abbia assimilato i concetti del tecnico, che puntano a coinvolgere ogni pedina dello spogliatoio.
«È stato così e così dovrà essere per tutta la stagione. Ogni giocatore è consapevole di fare parte di un gruppo competitivo e deve vivere la concorrenza dello spogliatoio con grande chiarezza. Mi piace molto il calcio sereno. Ritornando alla Pianese ho apprezzato molto la capacità di soffrire, di non mollare mai anche se sotto il profilo qualitativo non abbiamo espresso il miglior calcio. Come premio è arrivato il passaggio del turno».
Sente la pressione di questo esordio?
«Sono sicuro che sotto l’aspetto comportamentale la squadra, come ha sempre dimostrato, farà il suo dovere fino in fondo. Poi se prendiamo tre pali, due traverse e il Sansepolcro con un tiro andrà in gol fa parte di altre componenti. Ma, ripeto, la squadra non ha mai tradito e non lo farà alla prima partita, di questo sono sicuro. Non ci snatureremo mai in funzione dell’avversario che abbiamo di fronte, e anche questo è un punto imprescindibile. È l’esordio, giochiamo sul nostro terreno, nel nostro fortino. Non dobbiamo sbagliare l’approccio».
Cretella è in crescita?
«Le ultime prestazioni non sono state all’altezza delle sue capacità. Adesso con l’aiuto dei suoi compagni saprà ritornare ai livelli che gli competono. Mi auguro risulti il migliore contro il Sansepolcro».
I convocati e le partite della prima giornata
I 20 convocati: Aprili, Arcuri, Bruni, Carannante, Cretella, Fecit, Fregoli, Gianassi, Giuliani, Giustarini, Macchi, Marzierli, Morelli, Moscatelli, Raffaelli, Riccobono, Rinaldini, Sabelli, Saio, Schiaroli.
1ª giornata della serie D girone E (ore 15)
Grosseto – Vivialtotevere Sansepolcro Matteo Cavacini di Lanciano; 1° ass. Andrea Pelotti di Bologna, 2° ass. Niccolò Selleri di Bologna.
Aquila Montevarchi – Seravezza Pozzi Calcio Guido Iacopetti di Pistoia; 1° ass. Marco Alfieri di Prato, 2° ass. Filippo Ferretti di Pistoia.
Ghiviborgo – Sangiovannese Pietro Marinoni di Lodi; 1° ass. Giacomo Scorrano di Lecce, 2° ass. Paolo Romeo di Reggio Calabria.
Mobilieri Ponsacco – Sporting Club Trestina (a porte chiuse) Riccardo Dasso di Genova; 1° ass. Simone Mino di La Spezia, 2° ass. Dario Roscelli di Chiavari.
Orvietana Calcio – Tau Calcio Altopascio Leonardo Salvatori di Macerata; 1° ass. Paolo Bianchi di Roma 1, Beatrice Neroni di Ciampino.
Pianese – Cenaia Daniele Aronne di Roma 1; 1° ass. Marco De Simone di Roma 1, Lorenzo Cagiola di Roma 1.
Poggibonsi – Livorno Gerardo Simone di Viterbo; 1° ass. Francesco Raccanello di Viterbo, 2° ass. Luca Granata di Viterbo.
Real Forte Querceta – Figline Alessandro Niccolai di Pistoia; 1° ass. Simone Iuliano di Siena, 2° ass. Diletta Cucciniello di Arezzo.
San Donato Tavarnelle – Follonicagavorrano Mario Picardi di Viareggio; 1° ass. Roberto Palermo di Pisa, 2° ass. Luca Perlamagna di Carrara.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli