di Pierandrea Vanni
Sul servizio del/della pediatra
Come è noto a fine mese la pediatra dottoressa Papacchini lascia il servizio per trasferimento dovuto a motivi personali. Un caloroso grazie per il lavoro svolto e grazie alla dottoressa Tonini che pur già impegnata in altri comuni si farà carico anche degli ambulatori di Pitigliano e Sorano, per due ore settimanali ciascuno.
Il problema che abbiamo sollevato assieme a Pitigliano non riguarda certo le persone ma la rispondenza della frequenza del servizio rispetto alle necessità dei nostri territori. Poi c’è un problema complessivo molto serio, cioè la carenza o la mancanza totale di servizi importanti per la popolazione.
Sull’ospedale
Ho scritto al direttore generale della Usl Sud Est prendendo atto positivamente della ripartenza della medicina generale nell’ospedale di Pitigliano, confermata anche dalla nomina di un direttore facente funzione. Ma ho fatto presente la necessità di avere una presenza ben maggiore di un medico nel centro di diabetologia e tenendo conto dell’età della popolazione di un ambulatorio di geriatria.
Va poi capita e chiarita la presenza dall’ortopedico (Sarà presente solo una volta al mese? È veramente troppo poco) e del dentista.
Sono richieste o meglio necessità alle quali la Usl, pur in presenza delle carenze di alcune specialistiche mediche può trovare risposta a livello organizzativo. È vero che la coperta è corta ma non possono rimanere sempre scoperte le aree interne e disagiate.