GROSSETO. Su iniziativa dell’Ance Grosseto e degli enti bilaterali della categoria: Cassa edile; Scuola edile e Comitato paritetico territoriale per la sicurezza in edilizia, sabato 9 settembre nel centro storico di Grosseto, si svolgeranno due interessanti iniziative.
In piazza Dante è prevista l’edizione Ediltrophy 2023, gara di arte muraria.
L’iniziativa è supportata dal Comune di Grosseto con il patrocinio del Ministero del lavoro, dalla Commissione paritetica nazionale per le Casse edili, degli ordini professionali degli ingegneri e dei geometri e geometri laureati, e dall’Inail.
Squadre di muratori provenienti dalle 10 scuole edili della Toscana si confronteranno nella realizzazione di un manufatto di uso comune (panchine, barbecue, murature) costruito a regola d’arte ed in un tempo stabilito, così da mostrarne alla comunità le fasi di realizzazione e le abilità da esse richieste.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche connesse alla formazione alla sicurezza sul lavoro, promuovendo, al tempo stesso, il settore edile.
Ediltrophy 2023 svolge a Grosseto la selezione regionale e la squadra vincente rappresenterà la Toscana nella competizione nazionale che si terrà durante la prossima fiera nazionale delle costruzioni (Saie).
La gara di arte muraria – organizzata dalla Scuola edile grossetana con il Formedil (ente paritetico nazionale per la formazione e la sicurezza in edilizia) – intende premiare la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.
I 10 manufatti costruiti saranno donati alla comunità grossetana tramite il Comune di Grosseto che ha sostenuto l’iniziativa sul piano amministrativo e della assistenza tecnica.
Ediltrophy 2023 avrà inizio alle 8 e terminerà alle ore 14 con la premiazione dei vincitori.
Un convegno sul recupero edilizio
Nella sala Pegaso della Provincia, l’Ance Grosseto organizza il convegno “Riqualificazione e recupero edilizio. Dalla riforma del testo unico sull’edilizia, alle applicazioni regolamentari degli strumenti strategici e operativi”.
L’incontro, aperto ai cittadini, avrà inizio alle ore 9 e intende analizzare l’importanza del recupero edilizio correlato alla riforma del testo unico e le sue applicazioni ai piani strutturali ed operativi.
I lavori del convegno inizieranno con i saluti di Francesco Limatola, presidente della Provincia e del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
L’incontro sarà introdotto dal presidente dell’Ance Grosseto Massimo De Blasis a cui seguiranno i relatori: Francesca Zaccagnini responsabile direzione edilizia e territorio Ance e Silvia Viviani architetto urbanista, vice presidente associazione Transizione ecologica e solidale (Tes).
Sono previsti anche interventi degli onorevoli Marco Simiani e Fabrizio Rossi, componenti della 8ª commissione della Camera.
L’organizzazione prevede un dibattito coordinato da Enrico Pizzi, direttore di TV9, durante il quale i presidenti degli ordini e collegi professionali (Maurizio Ferri, periti Industriali; Stefano Giommoni, architetti; Enrico Romualdi, ingegneri; Patrizio Sgarbi, geometri e Mauro Carri, direttore Ance Grosseto) approfondiranno i vari temi trattati, con cui terminerà il convegno
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli