ISOLA DEL GIGLIO. Una schiusa spettacolare, su una delle spiagge più belle del Giglio, la spiaggia delle Caldane. Oggi, 6 settembre, sotto l’occhio attento dei ricercatori dell’Osservatorio toscano per le biodiversità e i rappresentanti del Parco dell’arcipelago, decine di tartarughine sono uscite dalle uova e si sono avviate, lentamente, verso il mare. Sotto gli occhi di decine di turisti ad ammirare la meraviglia della natura.
«Qualche giorno fa – racconta Stefano Feri, gigliese e vicepresidente del Parco dell’arcipelago – alcuni turisti ci avevano segnalato di aver visto alcune tartarughine camminare verso il mare. Allora, insieme agli esperti dell’Osservatorio toscano per le biodiversità e la capitaneria abbiamo recintato l’area».
La schiusa delle uova e la corsa verso il mare delle tartarughine
Oggi, poi, la sorpresa.
«Siamo tornati oggi per vedere le condizioni del nido e, sorpresa, la schiusa è iniziata. Prima alcune, poi una ventina tutte insieme. E si sono avviate verso il mare, camminando lungo la spiaggia».
«Uno spettacolo incredibile, che conferma la bellezza della natura e la pulizia del mare del Giglio».
IL VIDEO
Qualche giorno fa un’altra schiusa era avvenuta sulla spiaggia di Roccamare, a Castiglione della Pescaia.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli