ISOLA DEL GIGLIO. L’ha vinto Orbetello il SuperPalio della Costa Maremmana. Che si è disputato nella stupenda cornice della baia di Campese. Alla fine, l’equipaggio rossoblù, in questa 33° edizione ha messo in fila i rivali, dominando la gara.
Castiglione della Pescaia e Porto Ercole hanno cercato di rimanere in scia ma da metà gara l’armo orbetellano ha preso un buon vantaggio, cinque, sei barche, e non c’è stata più storia. Isola del Giglio ha chiuso al quarto posto, decisamente più staccata.
In mattinata l’estrazione delle corsie e il via alle 17
Il comitato San Lorenzo, organizzatore dell’evento, aveva proceduto alle estrazioni per le partenze:
- in acqua 1 (quella più vicina alla spiaggia): i padroni di casa del Giglio,
- in acqua 2: Porto Ercole,
- in acqua 3: Orbetello
- in acqua 4: Castiglione della Pescaia.
Alle 17 in punto, il via del Superpalio. Già nella prima vasca di circa 400 metri per un totale di circa 2400 metri, con 5 virate, l’Orbetello ha preso e tenuto la testa, con Castiglione e Porto Ercole a contendersi il ruolo di primo inseguitore. A seguire la squadra dell’isola del Giglio che però si è staccata sempre più inesorabilmente.
L’armo rossoblù anche nella prima vasca di ritorno ha continuato la sua andatura con virate pulite, senza problemi in testa.
Le posizioni sono rimaste stabili nella terza vasca e anche nella quarta vasca mentre l’Orbetello aumentava il distacco, portandolo a oltre 5 barche di vantaggio.
Nella quinta virata Orbetello controlla, con l‘ultima vasca che diventava una passerella.
Castiglione della Pescaia ha resistito al ritorno di Porto Ercole e al quarto posto sono arrivati i giovani dell’isola del Giglio.
Superpalio: l’albo d’oro
Ecco l’albo d’oro della manifestazione:
- Orbetello, 13 vittorie,
- Porto Ercole, 10 vittorie,
- Isola del Giglio, 5 vittorie,
- Talamone, 4 vittorie,
- Castiglione della Pescaia, 1 vittoria.
L’equipaggio vincente:
Orbetello (rosso blù). Timoniere Alessio Benocci, 1° remo Marco Casetta, 2° remo Valerio Capitani, 3° remo Gianluca Santi, 4° remo Massimiliano Fortunato. Presidente Gianluca Santi. Allenatore Massimiano Fortunato. Riserve Pietro Di Maria e Claudio Piro.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli