La regina e le damigelle nel mare dell'Argentario | MaremmaOggi Skip to content

La regina e le damigelle nel mare dell’Argentario

Due yacht e una nave da crociera, damigelle e regina, nel mare di Porto Santo Stefano. Le più ammirate dai turisti
La regina e le damigelle: da sinistra Armada, Wizard e Nautica
La regina e le damigelle: da sinistra Armada, Wizard e Nautica

PORTO SANTO STEFANO. Martedì 29 mattina proprio di fronte al balcone della sede di Artemare Club che si affaccia sul lungomare Giugiaro di Porto Santo Stefano due importanti yacht Armada e Wizard e la nave da crociera Nautica erano lo spettacolo più ammirato da residenti e turisti. Come la regina con le sue damigelle.

Regina e damigelle: due superyacht e una nave da crociera

Racconta il comandante Daniele Busetto che Armada è un superyacht  da 54 metri in acciaio e alluminio precedente chiamato “Prima”, all’altezza del suo attuale nome essendo il primo ad esibire con orgoglio il marchio Columbus ed il primo a ricevere la notazione di classe Green Plus.

Da allora non ha mai smesso di essere un faro in termini di eleganza di stile, comfort senza compromessi e di ben bilanciato design di interni-esterni.

Wizard è uno Sloop di 24 metri progettato dal famoso studio Vallicelli e costruito dal cantiere Yacht 2000, dalle prestazioni sorprendenti e dal design italiano esemplare con scafo in composito kevlar e resina epossidica, ponte in teak ed interni in legno di rovere chiaro e wengè, ultimo refit estetico e meccanico effettuato nel 2019.

Nautica è una nave da crociera costruita nel 1999 dai Chantiers de l’Atlantique saint Nazaire in Francia per la compagnia di crociere Renaissance Cruises, dal 2005 fa parte della compagnia crocieristica Oceania Cruises ha una lunghezza di 181 metri un equipaggio di 373 membri e ha 349 cabine.

Il porto dei panfili di re e regine

Il comandante aggiunge che l’Argentario è luogo di mare famoso con 150 anni di storia di yachting internazionale e pertanto tra i più antichi del Mediterraneo e ha visto nei suoi porti ormeggiare panfili di re e regine e le più famose barche, dall’Elettra di Guglielmo Marconi ad “A” il più grande yacht a vela del mondo.

Le acque del promontorio sono state solcate dalla fine dell’Ottocento da Enrico Alberto d’Albertis a bordo del Violante e del Corsaro, i suoi due cutter, fino alle imbarcazioni dei più grandi esponenti della vela mondiale tra i quali German Frers, Dennis Conner, Doug Peterson e Olin Stephens.

«Da qualche anno inoltre – dicono da Artemare – i suoi porti e il mare circostante è luogo di sosta di numerose navi da crociera, pertanto l’amministrazione comunale dovrebbe avvalersi per il settore della “Nautica e della Portualità” di professionisti titolati e competenti riconosciuti almeno a livello nazionale come nel periodo di Susanna Agnelli sindaco, quarant’anni fa ormai».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik