MARINA DI GROSSETO. L’allarme è scattato alle 14.40 quando un uomo che si trovava sulla spiaggia insieme alla sua compagna, si è accorto che la donna non stava bene. Era stata punta da un insetto che le aveva provocato uno choc anafilattico.
E poco prima aveva mangiato ed aveva fatto il bagno: un mix pericolosissimo che per fortuna si è rivelato meno grave ma che comunque ha richiesto l’intervento dei soccorritori.
Punta da un insetto sulla spiaggia
La donna, una turista di Montalcino, in provincia di Siena, si era fermata, insieme al suo compagno, in un tratto di spiaggia libera verso le Marrze, a circa trecento metri dal Fuorirotta.
L’allarme è arrivato alla guardia costiera di Marina di Grosseto: i militari, insieme al personale del 118, si sono presentati davanti alla sbarra del Fuorirotta che era stata aperta dal personale allertato dalla delegazione di spiaggia.
La guardia costiera infatti, ha sottoscritto un accordo con i gestori dello stabilimento balneare e con quelli delle scuole di kitesurf che si trovano su quel tratto di litorale. In caso di emergenza, possono essere utilizzati i mezzi degli stabilimenti, 4×4 che viaggiano sulla spiaggia.
Con il pick up del Fuorirotta i soccorritori sono arrivati sulla spiaggia, dove c’era a donna ad aspettarli insieme al compagno.
Poco prima la 44enne era riuscita a raggiungere il bagno e a vomitare, evitando così il peggio. Perché allo choc anafilattico, si era aggiunta anche la congestione, causata probabilmente dal tuffo fatto subito dopo aver mangiato.
Quando il personale del 118 è arrivato sulla spiaggia la donna stava meglio ma lamentava dolori al petto, anche se era vigile e cosciente. Per precauzione è stata fatta salire sul pick up e accompagnata all’ambulanza che l’ha portata al pronto soccorso del Misericordia.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli