Tutto pronto per il "Settembre roccastradino", il paese si prepara | MaremmaOggi Skip to content

Tutto pronto per il “Settembre roccastradino”, il paese si prepara

Conosciuta come la “Festa dell’8 settembre”, da oltre mezzo secolo è il momento più importante delle celebrazioni a Roccastrada. Si chiude con il tradizionale palio dei ciuchi. Ecco il programma
Roccastrada e il logo della proloco
Una vista di Roccastrada e il logo della pro loco

ROCCASTRADA. Dieci giorni di festa, dal 1° al 10 settembre, tanti appuntamenti, fra tradizione e divertimento, musica e sport, per il 51° “Settembre roccastradino”. E la chiusura con il “Palio umoristico dei ciuchi”, con le 8 contrade paesane che si contendono il podio, seguito dal ritorno degli immancabili fuochi d’artificio.

Roccastrada è in fermento, con la gente del paese intenta ad attaccare le bandierine delle contrade e mettere a punto gli ultimi ritocchi. Quella che tutti conoscono come “Festa dell’8 settembre“, è il momento clou delle celebrazioni paesane. La corsa dei ciuchi lungo corso Roma attirava migliaia di visitatori da tutta la provincia. E continua a farlo ancora, anche se spostata all’ex campo sportivo di via Carducci anziché in Corso Roma.

Una festa attenta all’ambiente e serate gastronomiche a tema

I festeggiamenti paesani animeranno vie e piazze del capoluogo con un cartellone ricco di eventi e tutti gratuiti. Anche quest’anno la manifestazione sarà “ecoattenta“, con utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile e raccolta differenziata dei rifiuti.

Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a cena e nei giorni 2, 3, 7, 8, 9 e 10 settembre anche a pranzo.

Tante le serate gastronomiche a tema: del peperoncino, dello strozzaprete roccastradino all’aglione, del maialino al forno, della lumaca e del pesce. Tutti i giorni si potranno gustare tortelli e strozzapreti freschi e le tradizionali penne alla Santa, carne alla griglia, trippa maremmana, fagioli all’uccelletta e le migliori specialità Roccastradine. Non mancherà la super fornitissima cantina delle rinomate aziende vitivinicole locali.

Il bar “Poccia 2000”: imperdibile

Il locale/bar “Poccia 2000”, al Parco del Chiusone, sarà aperto tutte le sere e ospiterà tantissimi spettacoli, serate di disco, live music con i Quartiere Coffee, Brama Buriana (tribute band di Ligabue) altri gruppi musicali. Evoluzione della “poccia” che, da una damigiana, “abbeverava” di vino a canna gli avventori nel parcheggio del Chiusone, merita una visita.

Il Settembre roccastradino offre tanti tipi di animazione nelle altre piazze del centro: ballo e musica live con band quali Station Street (cover di Bruce Springsteen) e Viva Pooh (tribute band Pooh).

Il programma del settembre roccastradino
Il programma del settembre roccastradino

Per gli sportivi, la marcia verde e la pedalata ecologica

Ci saranno inoltre mostre, presentazioni di libri, esibizioni di associazioni sportive locali, le tradizionali Marcia Verde e Pedalata Ecologica, sessioni di Trekking Urbano, rappresentazioni teatrali, pomeriggio dedicato ai bambini, la passeggiata in Rosa, musica corale e tanti eventi organizzati dalle contrade.

Informazioni

Per informazioni e per il programma completo contattare il numero 0564563376 oppure consultare le pagine facebook e instagram della Proloco di Roccastrada 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik