In auto anche con bollino nero
«A motivare la scelta di chi decide di partire comunque, nonostante i rischi di lunghe code, c’è spesso il fatto di poter godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie», dice Coldiretti Toscana. Periodi brevi che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione.
Bene il turismo nelle campagne
Se il mare si conferma in testa alla classifica delle mete preferite, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto. «Ma – nota Coldiretti Toscana – recuperano terreno anche le città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri. In Toscana, secondo le stime del Centro studi turistici di Firenze, è previsto un aumento del 2,5% di turisti nelle campagne, addirittura +6,7% nelle montagne dove si attendono il 9% in più di stranieri anche grazie alla presenza di 5.600 agriturismi che garantiscono un’esperienza vera, sostenibile, a contatto con la terra e la natura, senza rinunciare a comfort e servizi di qualità».
Una scelta alternativa anche per cercare di contenere i forti aumenti che segnano l’estate 2023, dai trasporti all’alloggio, dagli svaghi alla tavola.
Proprio il mese di agosto è scelto da oltre un italiano su due (53%) di quelli che vanno in vacanza quest’estate. Come sottolinea Coldiretti Toscana, si conferma quindi come il periodo di gran lunga più gettonato nonostante i listini più elevati, gli affollamenti e il traffico.
In viaggio con i propri animali
In viaggio sulle strade quest’estate si è messo quasi un italiano su cinque (18%) e porta con sé il proprio animale grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la penisola secondo l’analisi Coldiretti/Ixè. «Considerati i rischi di lunghe code, il consiglio – sottolinea Coldiretti Toscana – è di avere sempre a disposizione in viaggio una adeguata scorta di acqua».
Purtroppo però, non è stata ancora debellata completamente la piaga degli abbandoni. «Che registra il picco proprio nei mesi estivi – conclude Coldiretti Toscana – in cui si calcola che vengano lasciati per strada ogni anno circa centotrentamila tra cani e gatti. Questi sono i dati del Soarda, la Sezione operativa antibracconaggio e reati in danno agli animali dei carabinieri, che vedono così aumentare anche i pericoli per la sicurezza degli automobilisti».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli