GROSSETO. La Provincia ha pubblicato i bandi per la progettazione esecutiva di due interventi da 5milioni di euro per l’edilizia scolastica: riguardano i lavori di riqualificazione di due importanti aree sportive all’aperto. Uno per le scuole della Cittadella dello studente di Grosseto e l’altro in via Morandi a Follonica, per gli impianti a servizio del liceo scientifico e dell’istituto commerciale.
Gli interventi rientrano nel finanziamento di oltre 7milioni di euro assegnato alla Provincia di Grosseto con la partecipazione ai bandi del Pnrr. Oltre ai 5 milioni di euro di progettazione esecutiva e lavori, la restante parte del finanziamento sarà impiegata per le voci accessorie, compreso l’acquisto di forniture.
Lavori per migliorare la pista di atletica leggera
I lavori alla cittadella dello studente riguardano la riqualificazione della pista di atletica leggera, il rifacimento delle gradinate per le tribune, l’adeguamento degli spogliatoi con servizi igienici e la revisione dell’impianto di illuminazione.
All’interno dell’anello sarà realizzato un nuovo campo da calcio delle dimensioni regolamentari per squadre giovanili (95 m x 50 m) con manto sintetico. Inoltre, nell’area adiacente, si costruirà un nuovo campo polivalente da basket e pallavolo con recinzione perimetrale e un’area per outdoor education.
Restyling della pista anche a Follonica
Per quanto riguarda la riqualificazione dell’area sportiva a servizio del liceo scientifico e dell’istituto commerciale di Follonica, i lavori prevedono il restyling della pista di atletica leggera, il rifacimento delle gradinate per le tribune, l’adeguamento degli spogliatoi con servizi igienici e la revisione dell’impianto di illuminazione.
«Con questi due investimenti, miglioreremo la qualità, la sicurezza, l’aspetto estetico e funzionale degli impianti sportivi all’aperto, a servizio delle scuole di Grosseto e Follonica e amplieremo la gamma di sport praticabili alla cittadella dello studente», commenta il presidente della Provincia, Francesco Limatola.
«L’edilizia scolastica è per noi una priorità assoluta e per questo ci siamo attivati sin da subito per partecipare ai bandi ministeriali e cogliere le opportunità del PNRR. Siamo soddisfatti di poter procedere, adesso, con l’affidamento dei lavori attraverso il cosiddetto appalto integrato.
Ringrazio gli uffici – prosegue Limatola – per aver lavorato con il massimo impegno consentendoci di rispettare i tempi imposti dal PNRR, che stabilisce entro il 15 settembre il termine ultimo per l’affidamento dei lavori. La Provincia di Grosseto, così come tante altre della Toscana, si è impegnata per rispettare tale scadenza, nonostante il Ministero non abbia ancora erogato l’anticipazione del 10%, prevista dal bando. Questo ci ha messo nella condizione di dover procedere con risorse della Provincia per stare dentro ai tempi.
L’auspicio è che prima possibile arrivi quanto promesso, perché il PNRR è un’occasione troppo importante per il territorio ed è giusto che il Ministero faccia la sua parte come stanno facendo le istituzioni locali», conclude Limatola.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli