Torna la raccolta di San Lorenzo | MaremmaOggi Skip to content

Torna la raccolta di San Lorenzo

I prodotti a lunga conservazione, per l’igiene personale e per l’igiene domestica donati, verranno affidati alla Bottega della solidarietà. Ecco dove poter dare il proprio contributo
Raccolta di San Lorenzo maremma oggi
Alcuni dei volontari della raccolta di San Lorenzo degli anni passati
GROSSETO. Dopo il primo appuntamento del 29 luglio, torna una delle date più attese in preparazione alle feste laurenziane 2023. Si tratta del secondo giorno della raccolta di San Lorenzo, fissato per sabato 5 agosto.

Siamo ormai al nono anno consecutivo di questo gesto di carità legato al nome di Lorenzo, patrono della città e diocesi di Grosseto e ogni anno è un gesto che acquista nuovo significato anche per l’aumento sempre costante delle persone che vengono a trovarsi in stato di bisogno. 

Cosa e come donare

Questo sabato 5 agosto, dunque, sarà varata la seconda giornata di raccolta di prodotti a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, farina, tonno, legumi in scatola, olio, zucchero, conserve di pomodoro, latte a lunga conservazione). Ma anche di prodotti per l’igiene personale e per l’igiene domestica, che poi verranno affidati alla Bottega della solidarietà. Il servizio della diocesi di Grosseto che, tramite caritas, consente a 200 famiglie di usufruire del diritto a fare la spesa gratuitamente scegliendo ciò di cui necessitano.

Sabato 5 agosto la raccolta torna in quattro supermercati:

  • Conad di via Senegal, via Clodia e via Scansanese;
  • Coop del centro commerciale Aurelia Antica.

«Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti – dicono da Caritas – perché assicurare a 200 famiglie beni di prima necessità è un impegno gravoso. Per questo, nel nome di san Lorenzo, ci affidiamo alla generosità di tutti. Nei supermercati coinvolti troverete i volontari che proporranno di aderire alla raccolta. Una volta fatta la spesa, altri volontari saranno incaricati di ritirare quanto verrà donato, per essere collocato nelle scatole e stoccato nel magazzino della Bottega di via Pisa. Grazie fin d’ora a quanti contribuiranno”.

I tre supermercati Conad donano ciascuno un pancale di pasta

I tre supermercati Conad di Grosseto donano 1500 pacchi di pasta. «Conad è impegnato in modo costante nei confronti delle persone più bisognose – dice Paolo Degli Innocenti, presidente e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – lo facciamo nel quotidiano con la politica dei prezzi, che tiene conto delle famiglie in difficoltà e nelle occasioni speciali di raccolta alimentare, facendo la nostra parte».

Anche quest’anno i tre supermercati Conad di Grosseto parteciperanno alla raccolta di San Lorenzo donando un pancale di pasta per ciascun negozio. «Per un totale di 1500 pacchi – conclude Degli Innocenti – equivalenti a 750 chilogrammi di pasta. È il nostro modo di essere vicini a chi è meno fortunato perché in una comunità è importante unire le forze per sostenere chi ha bisogno di aiuto».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik