ROCCASTRADA. 60 anni di qualità e sapori unici. La salumi Subissati nasce nel 1963 a Roccastrada quando Giancarlo Subissati aprì un piccolo laboratorio sotto casa. Nel 2021 il figlio Riccardo, che lavora nella ditta da quando ha 17 anni, ha inaugurato un nuovo stabilimento di 2.200 metri quadri dove produce salumi diretti anche al mercato estero. Questo prezioso lavoro è possibile anche grazie al supporto di 25 dipendenti che hanno sposato la filosofia dell’azienda.
Riccardo è entrato in Subissati nel 1984, nel 1994 è arrivata sua moglie Claudia e 3 anni fa le porte si sono aperte anche alla loro figlia Irene e al genero Francesco. I nuovi ingressi hanno contribuito a mantenere ben saldo il rapporto della famiglia con un’azienda storica, che ha decisamente ancora molto da poter raccontare attraverso le strade del gusto.
Strade che hanno guidato Subissati dai mercati rionali ai più grandi scali ed esposizioni europee, con notevoli risultati.
Subissati: «Il territorio è il nostro migliore alleato»
Il salumificio Subissati nasce a 450metri d’altitudine sulla collina di Roccastrada. Una zona dove i prodotti stagionano ottimamente e dove l’aria è salubre. Un luogo ideale, amico e custode fedele del segreto Subissati.
In questi 60 anni l’azienda si è sviluppata proprio grazie all’unicità della zona dove è cresciuta. Nonostante sia lontano dalle grandi vie di comunicazione, Riccardo non ha mai pensato di abbandonarlo. «Il territorio è il nostro migliore alleato» sottolinea Riccardo Subissati, una dichiarazione d’amore riconfermata anche dalla nascita del nuovo stabilimento.
L’azienda anche nel proprio logo ha disegnate l’appartenenza storica e territoriale a una zona della Maremma alla quale sarà per sempre legata. Nata per servire mercati rionali, infatti continua, da Roccastrada, a stare tra la gente presidiando assiduamente i mercati di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Siena.
Da settembre inizierà anche una nuova collaborazione con i supermercati Conad Grosseto che valorizzano con ampi reparti i prodotti locali.
I sapori della Maremma in tutta Europa
I salumi Subissati sono una vera prelibatezza. Fondamentale è il ruolo del territorio ma anche la scelta della materia prima. «È 100% italiana, compresa la selvaggina – precisa Subissati – e i prodotti sono molto apprezzati anche in Europa».
Nell’originalità del gusto, Subissati ha saputo anche differenziarsi: «Nel mercato estero ci siamo specializzati con il peso fisso, nel servizio alla grande distribuzione organizzata – ricorda – Siamo artigiani specialisti in questo. Dalla salsiccia alla pancetta al guanciale. Non lo fa nessuno».
L’azienda produce numerose delizie, anche per questo è difficile dire quali siano le preferite dai consumatori. «Il salame al Morellino di Scansano Doc e la Finocchiona Igp forse sono quelli che riscuotono più successo – dice Riccardo – per quanto riguarda la Finocchiona, siamo soci fondatori del consorzio. Ed entrambi, specialmente nel nord Europa, piacciono molto».
Il recente premio alla fiera Horecava di Amsterdam, in un concorso enogastronomico la Finocchiona Subissati ha ricevuto tre stelle: il massimo punteggio.
Milioni invece, sono le stelle che rimangono fissate sul cielo della Maremma a vegliare sul futuro dell’azienda. Chissà quante volte Riccardo ha alzato la testa per guardarle, pensando a quali direzioni prendere. E chissà quanto, vista da lassù, brilla Subissati.
Contatti
Salumi Subissati
Via del Cangiolino, 4, Roccastrada (GR)
Tel. +390564563327.
E-mail: info@salumisubissati.it.
Autori
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli