L'agile "Anouscka" si aggiudica il trofeo di vela Renzo Guidi | MaremmaOggi Skip to content

L’agile “Anouscka” si aggiudica il trofeo di vela Renzo Guidi

Suggestiva e combattuta la regata disputata in notturna, in ricordo del “17esimo uomo” di Luna Rossa e socio storico del Cvcp.
Nel riquadro Renzo Guidi
Nel riquadro Renzo Guidi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sempre spettacolo e divertimento per la Regata dei Fari – Trofeo Renzo Guidi, gara costiera in notturna dedicata all’indimenticabile 17esimo uomo a bordo di Luna Rossa durante l’America’s Cup in Nuova Zelanda del 2000. Guidi diventò una “leggenda”, voluto a tutti i costi in barca da Patrizio Bertelli, patron di Prada, amico di Renzo che era stato in gioventù anche suo istruttore di vela.

A vincere in tempo reale il Trofeo Guidi, per il First Class Europe, è stato Anouscka di Paolo Biagini, che ha preceduto di soli quattro minuti Linnet, l’Etchell modificato di Gianni Tognozzi che fu proprio l’ultima barca di Renzo Guidi.

Il percorso come sempre ha visto la partenza davanti all’Hotel Miramare, per dirigersi verso la Formica maggiore a dritta, poi all’isola dello Sparviero a dritta e ritorno di notte a Castiglione, per un totale di 35 miglia nautiche, molto tecniche e suggestive. 12 le barche iscritte che hanno approfittato del vento di sud ovest sui, 7-8 nodi per completare i primi due lati della rotta, per poi giocarsi tutto nella tratta finale lungo costa con il tipico grecale notturno.

Regata dei Fari – Trofeo Renzo Guidi

Anouscka ha preceduto 17 di Porciatti e Wip One di Vecchi. Nella veleggiata rating Fiv vittoria per Linnet, che ha preceduto Birbante di Morelli e il Soling Ita 239 con un equipaggio di giovani Laseristi del Cvpc.

La regata era valida anche per il Trofeo Mar di Maremma, organizzato in collaborazione tra Cvcp, Cnm e Amici della Vela. Il Comitato di regata era presieduto da Massimo Alboretti, vicepresidente del Cvcp, che ha organizzato anche un ricco post regata in piena notte dopo l’arrivo dei regatanti.

I ringraziamenti del presidente del Cvcp Carlo Pistolesi

«Per noi è sempre un onore e un piacere organizzare la Regata dei Fari in ricordo di Renzo Guidi – ha detto Pistolesi – e vedere comunque sempre un’ottima partecipazione di barche e regatanti, per una gara comunque impegnativa e in notturna. Il plauso va anche a tutti i collaboratori del Cvcp, instancabili. L’appuntamento è al prossimo anno».

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik