La costa è sostenibile: Legambiente premia Follonica | MaremmaOggi Skip to content

La costa è sostenibile: Legambiente premia Follonica

Assegnato alla città del golfo il premio “Costa sostenibile 2023”, ultima tappa del percorso “AspettandoFestambiente”, per le politiche di tutela del paesaggio e del territorio
Da sinistra, Gentili, Benini e Giorgieri
Da sinistra, Gentili, Benini e Giorgieri

FOLLONICA. L’ultima tappa di “AspettandoFestambiente” è stata oggi, 26 luglio, a nella città del golfo. Qui si è chiuso il percorso che precede l’inaugurazione della kermesse ambientalista, con la cerimonia di consegna, al Comune, del premio “Costa sostenibile 2023”, il riconoscimento assegnato da Legambiente per la promozione delle politiche di sviluppo sostenibile del territorio messe in atto nell’ultimo anno. 

Alla cerimonia e alla conferenza stampa, oltre ad Angelo Gentili, ideatore e coordinatore di Festambiente, hanno partecipato i sindaco Andrea Benini, e l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri.

L’evento è stato ospitato dal Bagno Pineta che si è contraddistinto nella divulgazione delle buone pratiche ambientali: laboratori riservati ai bambini e piantumazione di nuovi pini nella pineta che fa da cornice allo stabilimento balneare.

Premiata le politiche ambientali del Comune

Nell’ambito della mattinata, sono state ripercorse e approfondite le misure di sostenibilità messe in atto negli ultimi anni con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Follonica ha lavorato con determinazione per costruire un’offerta turistica in grado di coniugare  rispetto ambientale, benessere delle persone e sviluppo del territorio. Moltissimo è stato fatto anche in termini di sensibilizzazione dei cittadini durante tutto l’arco dell’anno. Una sinergia strategica che ha consentito alla località di essere modello replicabile non solo in Toscana ma in tutta Italia

Lotta alla plastica, attenzione al risparmio idrico, al riciclo dei rifiuti, campagne di informazione e sensibilizzazione per grandi e piccini, promozione di energie rinnovabili, lotta allo spreco alimentare: sono queste solo alcune delle azioni che sono riuscite a stravolgere il positivo il volto della città e che hanno portato l’associazione a consegnare un riconoscimento che più che un punto di arrivo rappresenta un nuovo inizio. Alzare sempre di più l’asticella sui criteri ambientali significa dare un aiuto concreto alla battaglia contro la crisi ambientale e Follonica ha abituato tutte e tutti ad alzare costantemente il tetto delle aspettative.

Il premio “Costa sostenibile 2023” è stato consegnato a Benini e Giorgieri alle mani di Gentili, che si è dichiarato orgoglioso poiché «abbiamo constatato la volontà degli amministratori a fare sempre di più e sempre meglio in fatto di politiche di sostenibilità», ha detto.

Lo spettro del rigassificatore di Piombino

Per il sindaco Benini e l’assessore Giorgieri è stata l’occasione per ribadire l’importanza della salvaguardia ambientale, dalla raccolta differenziata dei rifiuti all’investimento da 6 milioni di euro per la bonifica del canale Gora. Impossibile però non vedere alle spalle dei relatori la sagoma della Golar Tundra e la domanda è venuta da sé seguita dalla conferma delle posizioni già espresse da questa amministrazione comunale e qui ribadite con estrema decisione.

«La nave rigassificatrice è sbagliata nel concetto che è quello di dipendenza energetica: saltati gli accordi con la Russia per la fornitura di gas, ne abbiamo fatti altri con soggetti diversi ma siamo sempre nelle mani di qualcun altro mentre dovremmo puntare a diventare il più possibile autonomi», ha detto Benini.

«Proprio per questo – ha concluso Gentili – dobbiamo puntare tutti insieme all’obiettivo dell’11% di gigawatt energetici provenienti dalle rinnovabili. Oggi siamo tra il 2 e il 3 per cento, troppo poco e il tempo stringe; dobbiamo avere chiaro che la scelta di un cambio dello stile di vita è obbligatoria».

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik