MARINA DI GROSSETO. Non è un bel biglietto da visita vedere sacchetti di rifiuti abbandonati per strada accanto ai cassonetti. Maleducazione, mancanza di senso civico, ignoranza, noncuranza: il tipico atteggiamento di chi pensa che la “cosa pubblica” sia “la cosa di nessuno invece che di tutti.
E c’è anche chi fa il furbo, non ritira la tessera di 6Toscana per i cassonetti intelligenti e lascia i rifiuti dove capita per non pagare la Tari.
Questa volta è successo in una delle strade principali di accesso al centro abitato di Marina di Grosseto, piena di turisti, soprattutto nel fine settimana. La foto inviata alla redazione di MaremmaOggi è di questa mattina, 23 luglio.
«Con un passeggino non si passa nemmeno sul marciapiede», scrive un lettore che ha segnalato la situazione. Si vede bene nell’immagine: borsine, sacchetti di varie dimensioni, compresa quella che sembra la gomma della ruota di un motorino e un sacco viola che spunta dall’apertura del cassonetto.
Segnalazioni continue alla redazione
Segnalazioni simili arrivano continuamente in redazione, con casi ancora più gravi di quello di stamani: all’inizio di giugno è stata la volta di Principina a Mare, poche settimane dopo a Feniglia, in altre località della costa e nell’entroterra maremmano.
Malgrado lo sforzo dei Comuni e di 6Toscana, soluzioni non sembrano esserci, a parte svuotare regolarmente i cassonetti, se non nelle telecamere. Là dove sono state installate telecamere e fototrappole le cose vanno meglio, anche perché le multe sono piuttosto salate.
LEGGI ANCHE
Rifiuti e degrado accolgono i turisti a Principina
Feniglia: il tappeto di rifiuti per i vip in arrivo
I furbetti dei rifiuti: niente tessera e niente Tari. Ecco le sanzioni
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli