SORANO. Torna la mostra degli artigiani a Sorano dal 13 al 20 agosto, dalle 11 alle 23. L’evento ricorderà anche il Medioevo e la giornata inaugurale ospiterà una sfilata in abiti medioevali, per ricordare le origini del borgo, costruito nel XII secolo dentro il tufo.
L’esposizione è iniziata circa 41 anni fa con l’idea di raggruppare alcuni artigiani per aiutarli a esportare i loro prodotti. È organizzata da sempre dalla Pro loco di Sorano e negli anni è sempre stata un punto saldo del paese, visto che ha messo in mostra le sue tradizioni e le sue specialità enogastronomiche.
Durante la mostra gli artigiani, da tutte le parti d’Italia, allestiscono bancarelle nel centro storico del borgo medioevale e proporranno le loro creazioni fatte a mano. L‘evento ha sempre raccolto il gradimento del pubblico e solo l’anno scorso è stato visitato da circa 30.000 persone, grazie anche agli spettacoli organizzati per i bambini e per gli adulti.
In programma quest’anno fra le tante esibizioni, gli spettacoli didue street band che suoneranno in giro per tutto il paese e la classica tombolata.
La mostra degli artigiani
Tutti i prodotti sono selezionati da una commissione che sceglie solo i prodotti di qualità del “made in Italy“: cestini in vimini, lavori in legno, anelli, collane e bracciali in titanio.
«Siamo felici che il Comune, nel corso degli anni – dice Arturo Comastri, presidente della Proloco di Sorano – ci abbia sempre sostenuto e abbia creduto in noi, in modo da consentirci di portare avanti questo importante progetto».
Il programma degli spettacoli
La giornata inaugurale del 13 agosto, inizia alle 17 con il “Corteo storico di Acquapendente, gruppo sbandieratori della Madonna del Fiore“. A seguire, alle 22, terza edizione di “Sogni da indossare“, la sfilata con i gioielli di Unoaerre a cura della gioielleria di Simonetta Manetti.
- Lunedì 14 agosto, alle 21.30, musica con il gruppo “False Partenze“
- Il 15 agosto, torna la classica tombolata, seguita alle 21.30 dalla musica del gruppo “I Nuovi Orizzonti“
- il 16 agosto, alle 21.30, concerto dei “Soul Moscato“, un gruppo con un’anima blues e una vena soul, ma con un pizzico di groove funcky rock
- Il 17 agosto alle 17.30, in Piazza Busatti “Le storie dei Paladini di Francia“, con le letture e narrazione di Michele Neri. Alle 21.30 i “Misticanti Popolari“ canteranno e balleranno per tutte le vie del borgo, on la loro musica folk popolare,
- il 18 agosto, alle 21.30, un omaggio al femminile a Fabrizio De André con le “Princesa Quintet“
- il 19 agosto, alle 21.30, lo spettacolo “Giullarata de lo Grifone” con i giocolieri e i fuochi itineranti
- il 20 agosto, alle 21.30, spettacolo per le vie del paese con “I Tamduri” di Pitigliano
Infine dal 13 al 20 agosto sarà possibile vedere la mostra itinerante “Geometrie senza Tempo” frutto del lavoro di donne che fanno parte di “La Casa di Hilde“, un’associazione contro la violenza di genere.
L’enogastronomia
Nei ristoranti della zona i visitatori della manifestazione potranno gustare le specialità locali. «Abbiamo i nostri piatti forti – dice Arturo – come il prosciutto stagionato nelle nostre cantine, che acquista sapori diversi anche grazie al processo di produzione immutato nel tempo. E poi i tortelli resi speciali dalla ricetta segreta del cuoco».
La mostra durante il Covid-19
Nel 2020 e nel 2021 gli organizzatori della manifestazione hanno voluto rendere omaggio alle vittime del Covid. «Non avevamo i permessi e la logistica per accogliere tanta gente quindi abbiamo scelto di fare qualcosa di più semplice – dice Arturo -. Abbiamo ricordato i nostri morti, salendo tutti insieme nel punto più alto del nostro paese, sul Masso Leopoldino, abbiamo messo un po’ di musica e abbiamo ricordato le vite e di chi ci ha lasciato».
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli