Il segreto del pane di Castiglione passa di mano | MaremmaOggi Skip to content

Il segreto del pane di Castiglione passa di mano

La bozza castiglionese era il pane di punta di un vecchio forno, ora il Panificio 900 ha riscoperto l’impasto. E lo vende nei negozi Conad
La bozza castiglionese del Panificio 900, nei negozi Conad
La bozza castiglionese del Panificio 900, nei negozi Conad

GROSSETO. Era il pane di punta del panificio Ariazzi, a Castiglione, un forno storico del paese. In certi giorni c’era la fila per comprarlo. Ora il segreto di quel pane profumato, che conserva antichi sapori e la consistenza gradita nelle famiglie contadine, la bozza castiglionese, è passato di mano.

A imparare il segreto dell’impasto è stato Jamal El Kinani, un dipendente del Panificio 900 di Marco Coppola, che ha studiato la particolarità di questo pane particolare, la lunga lievitazione, la cottura che lo rende fragrante e saporito. Dopo alcune prove, la bozza è venuta perfetta.

Così la bozza castiglionese tra pochi giorni si potrà acquistare nelle panetterie dei negozi Conad di Grosseto.

La bozza è un prodotto artigianale nato per essere conservato, ha una buona consistenza e, proprio per questo, è ideale per le bruschette, le zuppe e per accompagnare salumi.

Per realizzarlo servono farine naturali e, per questo motivo, le versioni a disposizione dei clienti Conad saranno il semintegrale e quello con farine di grani antichi.

Farine che arrivano dalla macinazione con mulini a pietra della segale e dei grani antichi Senatore Cappelli e Avanzi della filiera Drago (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato), provenienti da coltivazioni biologiche.

Conad: «Valorizziamo i prodotti maremmani»

«Conad continua la valorizzazione dei prodotti della tradizione maremmana – commenta Paolo Degli Innocenti proprietario di Clodia commerciale – recuperando anche antiche ricette legate a molte località del territorio».

«La bozza è una tipologia di pane molto diffuso in Italia che in ogni zona acquista caratteristiche specifiche nella forma e nella lavorazione. Insieme al Panificio ‘900 di Grosseto abbiamo voluto inserire questa proposta di eccellenza tra i prodotti di forneria presenti nei negozi Conad».

Dopo il Pane 900 l’idea è quella di offrire a tutti i clienti Conad Grosseto un prodotto unico, profondamente legato al territorio e all’esperienza, le capacità e il talento dei migliori maestri fornai.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik