MANCIANO. Si è svolta il 14 maggio l’assemblea dei soci della Misericordia di Manciano, iniziata con la lettura del saluto del governatore Fausto Cabria, che ha ringraziato i presenti ed ha auspicato per l’anno 2023 di realizzare nuovi servizi e aumentare il numero dei soci, soprattutto dei volontari attivi.
Bilancio in passivo e pochi volontari
«Nel presentare il bilancio sociale della Confraternita della Misericordia di Manciano – ha detto il governatore – voglio prima di tutto far presente che il nuovo magistrato si è insediato da poco più di 4 mesi e quindi questo che presentiamo è il risultato della passata amministrazione. Siamo in forte passivo, per cui abbiamo già messo in atto misure di contenimento delle spese e soprattutto siamo stati costretti ad aumentare il costo dei servizi. Misure sicuramente impopolari ma, se vogliamo che la Misericordia continui ad esistere, necessarie. Mentre tutto aumenta e la vita si fa sempre più difficile si capisce che questo sia un atto non facilmente condivisibile ma purtroppo doveroso. Non ci sono stati aumenti da circa venti anni. Da sottolineare il servizio 24 ore su 24 del 118 che incide pesantemente sul bilancio della Fraternita».
Tante sono le tematiche da affrontare, per il Magistrato della Fraternita, tra cui la carenza di nuovi giovani volontari. Il volontariato costituisce l’incontro tra un’umanità sofferente e bisognosa e un’altra, generosa e disponibile: questo rapporto va incoraggiato e promosso dalle istituzioni.
L’appello alla comunità: servono donazioni
Il punto principale destinato a incidere sulla continuità del servizio della Fraternita è quello finanziario. Il nodo è costituito anche dall’intervento pubblico, che dovrebbe sempre più farsi prossimo al Terzo Settore, soprattutto a chi si fa carico dei più deboli. Alla fine della giornata una riflessione si rende necessaria: tutti i cittadini del comune di Manciano dovrebbero comprendere l’utilità e l’indispensabilità della Fraternita ed essere vicini moralmente ed economicamente a questa associazione per le finalità che persegue: civiche, solidaristiche, sanitarie e di utilità sociale.
I componenti del consiglio continueranno ad agire in assoluta coerenza con talli finalità per il bene comune della nostra gente.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli