Sembrano perle ma è plastica: invasione in mare | MaremmaOggi Skip to content

Sembrano perle ma è plastica: invasione in mare

Sono state raccolte dai gestori degli stabilimenti balneari sulla spiaggia nei pressi del fosso Cervia, sarebbero spessori per imballaggi
Le perle di plastica raccolte in mare

FOLLONICA. Sembrano perle, ma purtroppo sono di plastica le sfere che nel tardo pomeriggio hanno cominciato a comparire sulla superficie del mare nella zona a nord di Follonica nei pressi del fosso Cervia.

Il video che mostriamo è arrivato nel pomeriggio di martedì 11 luglio da parte di un nostro lettore; poco dopo sono arrivate a terra con la marea ed è stato possibile fare una foto da vicino.

Spesso da imballaggi finiti in mare

Sul momento non è stato possibile capire come siano arrivate in mare e mentre i gestori degli stabilimenti stanno provvedendo alla raccolta e rimozione di questo rifiuto dalle spiagge in modo che non torni nelle acque antistanti apportando ulteriori danni alla fauna ittica, dalla Lega Navale è stato immediatamente chiamato il numero di emergenze della Guardia Costiera.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

Sul posto è intervenuto il comandante Benedetto Strignano che ha attivato le procedure del caso, mentre pare chiaro che si tratti di spessori da imballaggio solitamente usati per proteggere oggetti di medie o grandi dimensioni come tavole da surf o giochi in plastica». 

«Grazie alla prontezza degli stabilimenti balneari – dice il comandante Strignano – gran parte del rifiuto è stato prelevato sia dal mare che dalla riva».

Rimane il fatto che il delicato ecosistema delle acque continua a essere oggetto di presenze estranee provenienti dalle attività umane che denotano quanto ancora ci sia da fare per costruire una cultura del rispetto finalizzata alla tutela del bene più prezioso che abbiamo.

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik